VAIA è una startup innovativa ad impatto sociale - si occupa di realizzare prodotti innovativi che abbiano un impatto per le persone e per il pianeta. L'obiettivo è quello di rivoluzionare il mondo della produzione di oggetti di design rigenerando territori e comunità locali. VAIA lavora attraverso il proprio e-commerce in Italia e in Europa.
VAIA è alla ricerca di un/a **responsabile della comunicazione** da inserire all'interno del team di lavoro.
La risorsa sarà fondamentale per l'ideazione e l'implementazione della strategia di comunicazione per il brand Vaia, per i suoi prodotti e progetti a medio e lungo termine. L'obiettivo sarà quello di posizionare il brand come ambasciatore dell'eco-wakening e di un sistema economico virtuoso che genera benefici sul territorio e presso le comunità locali coinvolte.
All'interno del team, il responsabile di comunicazione avrà un ruolo fondamentale per la definizione della strategia di comunicazione offline e online e lavorerà a stretto contatto con Marketing e Sales.
Se hai una forte capacità di gestire e sviluppare strategie comunicative efficaci, con una visione chiara e creativa per costruire e rafforzare l'immagine del brand, questa è l'opportunità perfetta per te!
In particolare la figura si occuperà di:
- Sviluppo della **strategia e dei piani di comunicazione** coerente con la missione, i valori e gli obiettivi aziendali garantendo un'immagine coordinata e riconoscibile del brand
- Definizione delle **linee guida** per la creazione di contenuti
- **Stesura e supervisione** di testi e comunicazioni, comunicati stampa, presentazioni, discorsi e contenuti per i diversi canali di comunicazione (articoli, newsletter, materiali promozionali, contenuti web, ecc.)
- **Gestione e cura delle relazioni esterne** e costruzione di relazioni con agenzia PR, giornalisti, influencer, agenzie e altri professionisti del settore per garantire una presenza positiva e rilevanti sui media tradizionali e digitali
- **Guida e supervisione della strategia e delle attività social** in collaborazione con la figura dedicata
- Gestione delle comunicazioni in situazioni di crisi o emergenza
- **Analisi e monitoraggio** delle attività di comunicazione e produzione di reportistica periodica con valutazione del ROI
- La gestione della **comunicazione interna**
- **Gestione del budget e del personale dedicato** alle attività di comunicazione (collaboratori interni ed esterni)
**Requisiti**
- **Laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing** o discipline correlate
- Esperienza mínima di 4/5 anni in un ruolo analogo, preferibilmente in un contesto aziendale
- Eccellenti **capacità di scrittura e comunicazione verbale**, con un'attenzione particolare ai dettagli e alla coerenza del messaggio
- Esperienza nella **gestione delle relazioni con i media e nella creazione di contenuti per diversi canali** di comunicazione
- Ottima conoscenza della lingua **italiana**
- Ottima conoscenza della lingua **inglese**
- Capacità organizzative, di gestione del tempo, interpersonali e comunicative
- Capacità di gestire più attività in un ambiente molto dinamico
- Attitudine strategica e capacità di leadership, con esperienza nella gestione di team
**Nice to have**
- Buona conoscenza della lingua **tedesca**
**Cosa Offriamo**:
- Un ambiente di lavoro stimolante e dinamico, con un ruolo centrale nella crescita e nell'evoluzione della nostra comunicazione aziendale
- Opportunità di sviluppo professionale e crescita all'interno di un'azienda in espansione
- Possibilità di lavorare su progetti strategici che hanno un impatto diretto sull'immagine e sul successo dell'azienda
Sede di lavoro: Borgo Valsugana
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Inquadramento e pacchetto retributivo saranno commisurati in base all'effettiva esperienza maturata.
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Istruzione:
- Laurea triennale (Preferenziale)
Lingua:
- Inglese (Obbligatorio)
Data di inizio prevista: 30/10/2024