Ali Agenzia per il Lavoro spa ricerca per importante realtà del fermano un/a Responsabile Commerciale Area Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise).Il/la candidato/a riporterà direttamente al Direttore Commerciale e dovrà gestire sia il processo che la rete di vendita dell'area di competenza, al fine di incrementare le opportunità di business dell'azienda.Responsabilità e Funzioni Principali:-Partecipa alla pianificazione, organizzazione e coordinamento delle attività e alla definizione degli obiettivi commerciali di zona, in accordo con la direzione commerciale;- È responsabile dell'ampliamento del portafoglio clienti e della fidelizzazione di quelli già acquisiti, si occupa direttamente di promuovere e trattare la vendita con clienti, rispondere ad eventuali reclami e partecipa alla definizione di eventuali provvedimenti per risolvere problemi di prodotto/servizio;- Fornisce informazioni sul mercato per studiare le preferenze e le esigenze dei potenziali clienti, studia i prodotti e le campagne promozionali di aziende concorrenti e il relativo impatto sulla clientela e propone il programma commerciale in base ai risultati delle analisi condotte;- Esamina l'attività ed i risultati della rete di vendita, verificando la rispondenza delle vendite rispetto agli obiettivi prefissati e promuove eventuali azioni correttive per migliorarne l'efficacia;- Collabora con gli altri responsabili dell'azienda per ottimizzare i prodotti offerti o promuovere nuovi prodotti secondo le esigenze indicate dai clienti o potenziali clienti, contribuendo all'identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business;- Gestisce e aggiorna la documentazione commerciale, effettua reporting alla direzione commerciale comunicando le informazioni di rilievo, elabora il budget e stima una previsione di vendita.La risorsa ideale è una persona con forti capacità di problem solving e leadership, in grado di agire con proattività e spirito di iniziativa.
È fondamentale avere ottime doti decisionali e abilità in negoziazione, nonché la capacità di gestire obiezioni e conflitti in modo costruttivo.
Inoltre, riteniamo essenziale la capacità di stabilire e mantenere relazioni positive, creando un clima di motivazione e un forte senso di appartenenza all'azienda.
La nostra ricerca è orientata anche verso persone pronte a contribuire attivamente all'orientamento al mercato e all'innovazione.Competenze Tecniche richieste:- predisporre e rispettare il budget- predisporre reporting su area di competenza e gestire la documentazione commerciale- definire e verificare gli obiettivi individuali- gestire e sviluppare piani e reti commerciali- identificare e sviluppare nuove opportunità di business- mantenere e incrementare portafoglio clienti- acquisire una approfondita conoscenza di base del prodottoRappresentano elementi preferenziali una esperienza pregressa, seppur minima, nella mansione e conoscenza del settore specifico.
Inquadramento da valutare in base all'esperienza effettiva, CCNL applicato: Gomma e Plastica aziende insudtriali.
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