Ali Agenzia per il Lavoro spa ricerca per importante realtà del fermano un/a Responsabile Commerciale Area Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise).
Il/la candidato/a riporterà direttamente al Direttore Commerciale e dovrà gestire sia il processo che la rete di vendita dell'area di competenza, al fine di incrementare le opportunità di business dell'azienda.
Responsabilità e Funzioni Principali : -Partecipa alla pianificazione, organizzazione e coordinamento delle attività e alla definizione degli obiettivi commerciali di zona, in accordo con la direzione commerciale; - È responsabile dell'ampliamento del portafoglio clienti e della fidelizzazione di quelli già acquisiti, si occupa direttamente di promuovere e trattare la vendita con clienti, rispondere ad eventuali reclami e partecipa alla definizione di eventuali provvedimenti per risolvere problemi di prodotto/servizio; - Fornisce informazioni sul mercato per studiare le preferenze e le esigenze dei potenziali clienti, studia i prodotti e le campagne promozionali di aziende concorrenti e il relativo impatto sulla clientela e propone il programma commerciale in base ai risultati delle analisi condotte; - Esamina l'attività ed i risultati della rete di vendita, verificando la rispondenza delle vendite rispetto agli obiettivi prefissati e promuove eventuali azioni correttive per migliorarne l'efficacia; - Collabora con gli altri responsabili dell'azienda per ottimizzare i prodotti offerti o promuovere nuovi prodotti secondo le esigenze indicate dai clienti o potenziali clienti, contribuendo all'identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business; - Gestisce e aggiorna la documentazione commerciale, effettua reporting alla direzione commerciale comunicando le informazioni di rilievo, elabora il budget e stima una previsione di vendita.
La risorsa ideale è una persona con forti capacità di problem solving e leadership, in grado di agire con proattività e spirito di iniziativa.
È fondamentale avere ottime doti decisionali e abilità in negoziazione, nonché la capacità di gestire obiezioni e conflitti in modo costruttivo.
Inoltre, riteniamo essenziale la capacità di stabilire e mantenere relazioni positive, creando un clima di motivazione e un forte senso di appartenenza all'azienda.
La nostra ricerca è orientata anche verso persone pronte a contribuire attivamente all'orientamento al mercato e all'innovazione.
Competenze Tecniche richieste: - predisporre e rispettare il budget - predisporre reporting su area di competenza e gestire la documentazione commerciale - definire e verificare gli obiettivi individuali - gestire e sviluppare piani e reti commerciali - identificare e sviluppare nuove opportunità di business - mantenere e incrementare portafoglio clienti - acquisire una approfondita conoscenza di base del prodotto Rappresentano elementi preferenziali una esperienza pregressa, seppur minima, nella mansione e conoscenza del settore specifico.
Inquadramento da valutare in base all'esperienza effettiva, CCNL applicato: Gomma e Plastica aziende insudtriali.
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