Il Ruolo di Responsabile area Customer
Il Responsabile Area Customer supporta il Direttore nel dirigere, coordinare e supervisionare i responsabili delle varie funzioni afferenti all'area customer: back office, tour operator, infopoint, experience hub, front office, guest relation, marketing operativo. Garantisce l'efficienza e la qualità dei servizi offerti, contribuendo al successo complessivo della struttura. È il punto di riferimento principale per i responsabili delle diverse funzioni all'interno dell'area customer e rappresenta il primo livello di rapporto con tali figure; si assicura della corretta comunicazione e collaborazione tra di loro, accertandosi che le attività assegnate alla sua competenza siano svolte correttamente e in conformità con gli standard aziendali. Programma e conduce riunioni periodiche con i referenti di funzione per garantire un allineamento costante, condivisione di informazioni e monitoraggio delle performance e fornisce al Direttore report dettagliati sulle attività dell'area customer, inclusi eventuali problemi o criticità riscontrate, proponendo soluzioni e miglioramenti.
AttivitàSi interfaccia direttamente con i responsabili di funzione in struttura per i quali rappresenta il primo riporto.Presidia e supporta il funzionamento delle attività dell'area customer (back office, tour operator, infopoint, experience hub, front office, guest relation, marketing operativo).Svolge a cadenza settimanale controlli su alloggi e staff dei TO, utilizzando le apposite schede, e ne condivide gli esiti con il Front Manager.Si rapporta con i site manager e gli area managers dei tour operators per la gestione dell'operatività in struttura.Conosce e garantisce il rispetto di procedure e linee guida relative alla sua area.Monitora e verifica la soddisfazione degli ospiti rispetto ai servizi offerti attraverso il controllo e la risposta delle recensioni.Condivide e fornisce alla direzione puntuali report su criticità emerse suggerendo proposte per il miglioramento dei servizi e la soddisfazione dei clienti.Si allinea e condivide criticità ed iniziative con i responsabili di area tecnica e servizi, identificando possibili piani di azione da condividere con la direzione.Verifica l'andamento delle attività in stagione e valuta insieme ai Front manager eventuali correttivi.Organizza riunioni periodiche con i responsabili di funzione in struttura per allineamento e monitoraggio.Garantisce il corretto flusso di informazioni da struttura a sede (Es. orari dei servizi, novità e variazioni).La risorsa ideale:
Ha maturato esperienza in ruoli e contesti analoghi; Ha la capacità di guidare il gruppo verso una direzione comune, in modo chiaro ed efficace; Ha la capacità di gestire il gruppo, assegnandogli compiti, responsabilità e obiettivi, e al tempo stesso la capacità di collaborare; Ha buone capacità organizzative; Ha un forte orientamento verso il cliente.
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