Una volta, tanti anni fa, l'avrebbero chiamato/a semplicemente "capo ufficio": cerchiamo una persona con background amministrativo contabile, capace di arrivare al bilancio ma anche di gestire le persone e i processi di tutte le attività "office" di questa storica PMI che lavora su commessa.AZIENDAIl nostro cliente è uno dei leader della lavorazione delle materie plastiche in lastra e ha sede nell'Alto Vicentino.La produzione è quasi totalmente su commessa ed è destinata a una clientela diversificata per dimensioni e settori, che include anche grandi player dell'industria mondiale.Il comparto "office" è costituito da persone dedicate alla contabilità e al back office sia commerciale che acquisti/logistica.POSIZIONERispondendo alla DIrezione/Proprietà la persona che stiamo cercando avrà lo scopo primario di presidiare e organizzare le risorse e i processi di tutta l'area amministrativa, dei servizi generali, del back office commerciale e degli acquisti/logistica.Si tratta di un ruolo dal perimetro ampio, che prevede più aree di responsabilità:- amministrazione e finanza- back office commerciale (ciclo attivo)- back office acquisti e logistica (ciclo passivo)- front office e servizi generali- collaborazione alla digital transformation dell'azienda per le aree di competenza- in prospettiva controllo di gestione, in fase di implementazioneTrattandosi di una PMI, le attività gestite direttamente o su delega sono altrettanto diversificate:- coordinamento del personale degli uffici amministrazione, back office e acquisti/logistica (attualmente 4 risorse)- ottimizzazione dei processi delle aree di competenza (flussi di lavoro)- garantire la corretta gestione amministrativa, contabile e finanziaria fino alla redazione del bilancio annuale e dei bilanci gestionali di periodo- gestione in prima persona degli aspetti amministrativi più complessi, del bilancio di fine anno e dei bilanci gestionali infrannuali; supervisione sulle pratiche export e doganali- amministrazione del personale- informatizzazione dei processi amministrativi e di back office- rapporti con i responsabili di divisione- rapporti con i professionisti esterni.REQUISITIPer questa posizione molto trasversale, che qualche decennio fa sarebbe stata chiamata semplicemente "capo ufficio" indicando la figura che gestiva tutte le attività diverse dalla produzione e dalla pura vendita, cerchiamo una persona in primis con una solida esperienza di gestione amministrativa e contabile fino alla redazione del bilancio, ma che abbia in qualche modo maturato una visione ampia dei processi office, con focus su area backoffice commerciale e acquisti/logistica.Serve un approccio aggiornato ai sistemi gestionali e di office automation, in modo da dare un contributo alla digitalizzazione dei processi.La natura di questo ruolo richiede la presenza full time nella sede aziendale.