Il nostro cliente è una storica azienda specializzata in Lavorazioni Meccaniche e Costruzioni Componenti di carpenteria per il settore automotive.
Per il cambio generazionale in atto ci ha incaricati di selezionare una/un: RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE E FINANZA Rivestendo questo ruolo sarai responsabile della gestione finanziaria, contabile e amministrativa dell'azienda assicurando uno stato finanziario equilibrato, il rispetto delle normative e il raggiungimento degli obiettivi strategici.
Risponderai direttamente al Responsabile Sviluppo Organizzativo e Amministratore Delegato.
Le tue principali responsabilità includeranno: Gestione Finanziaria: supervisionare la preparazione e l'analisi dei bilanci finanziari.
Monitorare e gestire il flusso di cassa aziendale.
Elaborare previsioni finanziarie e partecipare alla stesura del budget aziendale.
Contabilità : supervisionare la registrazione accurata delle transazioni finanziarie.
Garantire la conformità alle normative contabili e fiscali.
Preparare dichiarazioni finanziarie e report contabili.
Analisi Finanziaria : condurre analisi finanziarie per valutare la salute finanziaria dell'azienda.
Identificare e segnalare variazioni significative nei dati finanziari.
Fornire raccomandazioni basate sull'analisi finanziaria.
Pianificazione e Controllo : contribuire alla definizione degli obiettivi finanziari dell'azienda.
Implementare procedure di controllo interno per garantire la conformità e ridurre i rischi finanziari.
Collaborare con altri reparti per assicurare l'allineamento tra gli obiettivi finanziari e quelli operativi, in particolare costificando tempestivamente gli ordini di produzione.
Relazioni con le Istituzioni Finanziarie : gestire le relazioni con banche e altre istituzioni finanziarie.
Negoziazione di condizioni finanziarie favorevoli per l'azienda.
Rapporti con Consiglio di Amministrazione (CdA) : comunicare regolarmente la situazione finanziaria e le performance al CdA ed eventualmente ad esterni, previa autorizzazione.
Partecipare a incontri e presentazioni relative alla gestione finanziaria.
Gestione del Personale : s upervisionare il dipartimento finanziario e coordinare il lavoro degli addetti.
Fornire formazione e sviluppo al personale del reparto finanziario.
Conformità Legale e Fiscale: assicurarsi che l'azienda sia conforme alle leggi fiscali e regolamentari vigenti.
Gestire audit esterni e rispondere alle richieste delle autorità fiscali.
Laurea in Economia aziendale o affini; almeno 5 anni di esperienza nel ruolo di Responsabile Amministrativo e finanza; provenienza da aziende del settore metalmeccanico / carpentiera o similari; conoscenza di modelli di pianificazione finanziaria e controllo di gestione.
Completano il profilo: Precisione, tempismo ed etica risultano fondamentali in questo ruolo.
Sede di lavoro: Padova Si offre: contratto a tempo indeterminato con inquadramento commisurato all'esperienza specifica.