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**RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE**
Riportando direttamente all'HRD, il Responsabile Amministrazione del Personale è una figura chiave all'interno del dipartimento delle risorse umane di Gruppo. Questo ruolo richiede competenze avanzate nell'amministrazione del personale, nella gestione dei processi HR, e una profonda comprensione delle leggi e dei regolamenti del lavoro. Opera in un contesto dove i processi amministrativi del personale sono automatizzati e digitalizzati.
**Principali responsabilità**:
- Sovrintende all'intera amministrazione del personale, inclusa la gestione delle procedure di assunzione, contrattualizzazione e conclusione del rapporto di lavoro.
- Supervisiona il processo di payroll (in outsourcing), interfacciandosi costantemente con la consulenza del lavoro / servizio paghe per variazioni ed aggiornamenti della situazione individuale dei dipendenti. Assicura la corretta chiusura mensile dei cedolini paga e gli adempimenti fiscali.
- Garantisce la corretta applicazione delle politiche aziendali e dei regolamenti del lavoro.
- Elabora e monitora il budget del personale, interfacciandosi con la consulenza del lavoro / servizio paghe. Predispone la reportistica per la Direzione HR ed il Management.
- Interviene quotidianamente sul Sistema Informativo HR, monitorando le funzionalità, introducendo aggiornamenti ed operando, ove necessario, sulle presenze. Fornisce assistenza ai dipendenti sull'uso del Portale HR e dell'APP. Dialoga costantemente con l'Azienda provider dell'HRIS per segnalare eventuali anomalie, inserimenti di nuovi dipendenti e aggiornamenti delle anagrafiche.
- Coordina e sovrintende il processo di on-boarding dei nuovi dipendenti, inclusa l'integrazione nella cultura aziendale e l'orientamento sulle politiche e le procedure interne.
- Gestire i processi di off-boarding, inclusa la gestione dei documenti e dei colloqui di uscita.
- E' il referente per le richieste dei dipendenti, offrendo supporto e risoluzione dei problemi in modo tempestivo ed efficace.
- Supervisiona la gestione dei benefit dei dipendenti, con particolare riferimento ai piani sanitari, alla previdenza complementare, e ad altri vantaggi aziendali.
- Assicura che tutte le pratiche e le politiche di gestione del personale siano conformi alle leggi e alla normativa del lavoro.
- Mantenere aggiornata l'azienda sulle nuove normative del lavoro e le best practice nell'ambito delle risorse umane.
**Requisiti**:
- Laurea in Risorse Umane, Psicologia Organizzativa, Business Administration, o discipline correlate.
- Esperienza comprovata (5+ anni) in ruoli di amministrazione del personale in aziende modernamente organizzate. Requisito fondamentale la provenienza da multinazionali
- Conoscenza approfondita delle leggi e dei regolamenti del lavoro
- Abilità comunicative eccellenti, sia oralmente che per iscritto
- Capacità di gestire con successo progetti HR complessi
- Orientamento ai dettagli e capacità organizzative impeccabili
- Capacità di gestire situazioni delicate e riservate con sensibilità e professionalità
- Ottima conoscenza di software HRIS (Human Resources Information Systems) e Microsoft Office Suite
- Ottima conoscenza della lingua inglese
**Sede di lavoro**: Roma centro. Possibilità di smart working 1 gg/settimana.