Azienda commerciale di Distribuzione di prodotti di Design, ricerca il/la: Responsabile Amministrativo Finanziario La persona risponderà alla Direzione e coordinerà 2 persone interne all'azienda, oltre ai fornitori e consulenti di area.
La persona avrà la responsabilità di riorganizzare la funzione e rivedere la distribuzione dei processi, avendo la responsabilità di costruire strumenti e modelli utili alla Direzione per prendere decisioni strategiche.
Responsabilità: Coordinare e supervisionare le attività dell'assistente amministrativo, garantendo efficienza e precisione nel lavoro.
Gestire la contabilità generale, inclusa la registrazione delle fatture e, la riconciliazione bancaria Monitorare le spese e il budget dell'azienda, fornendo report finanziari regolari alla direzione.
Gestire le relazioni con fornitori e clienti, assicurando una comunicazione fluida e tempestiva.
Predisporre le scritture di assestamento per il bilancio di verifica.
Supportare la preparazione delle dichiarazioni fiscali e garantire la conformità alle normative fiscali.
Eseguire attività operative, come l'elaborazione degli ordini, la gestione della documentazione e l'organizzazione delle riunioni.
Pianificare e gestire i flussi di cassa aziendali (pagamenti, incassi) anche attraverso la gestione delle operazioni bancarie Monitorare i rapporti con gli istituti di credito per linee di finanziamento e altre operazioni finanziarie.
Preparare la reportistica di tesoreria per il management.
Collaborare con il team per ottimizzare i processi amministrativi e migliorare l'efficienza complessiva.
Conoscenze tecniche: Diploma di Ragioneria Eventuale laurea in Economia, Amministrazione o settore affini Anzianità professionale superiore ai 15 anni Conoscenza dei principi contabili italiani Elaborazione bilancio civilistico, incluse scritture di assestamento.
Contabilizzazione fatturazione passiva, Italia ed estero Conoscenza delle normative fiscali Conoscenza della ragioneria Capacità di elaborare reportistica per la Direzione e per le banche Capacità di gestione della tesoreria, flussi di cassa e monitoraggio banche Capacità di lavorare in modo autonomo e gestire il tempo in modo efficace Familiarità con software di contabilità e pacchetti Office (in particolare Excel) Competenze personali: Ottime doti comunicative e relazionali Capacità di interazione e integrazione nei gruppi di lavoro Leadership e sostegno del team Puntualità, precisione, lungimiranza Sede di Lavoro: Padova zona industriale