La società nostra cliente opera nel settore dei beni di consumo e ci ha incaricati di ricercare il:Responsabile Amministrativo e Finanziario Sede di lavoro: Padova Il Ruolo La figura, a riporto diretto della Proprietà, si occuperà del coordinamento e supervisione del team amministrativo di sede e delle filiali al fine di ottimizzare la gestione amministrativa della società in linea con i vincoli normativi ed i principi contabili adottati.
Principali attività Partecipare alle attività di budget e dei relativi forecast aziendali fornendo i valori per il controllo di gestione Assicurare la regolarità fiscale della società e gli assolvimenti amministrativi Coordinare le attività amministrativo-contabili e finanziarie Definire, in accordo con la Direzione Generale, le politiche di bilancio Assicurare la tenuta e l'aggiornamento della contabilità, la tenuta e la custodia dei libri legali, fiscali e degli archivi amministrativi Coordinare la regolare redazione dei bilanci e delle relative dichiarazioni fiscali Curare e mantenere i rapporti amministrativi con le autorità competenti, enti finanziari, istituti di credito, auditor, clienti e fornitori Curare e mantenere la gestione finanziaria della/e società, controllando il flusso economico e di credito Mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori, assegnando obiettivi e compiti, divulgando aggiornamenti normativi delle politiche e delle procedure aziendali Proporre percorsi di sviluppo per il team di sua competenza Assicurare l'informativa di contabilità ai vertici aziendali al fine di dare supporto nel processo strategico-direzionale Supportare i vertici aziendali nell'intraprendere decisioni in merito ad operazioni finanziarie della società, inclusa la gestione di cassa, dell'impiego di eccedenze di liquidità, delle linee di credito bancarie della scelta e delle relazioni con le banche, della copertura dei rischi di cambio, del patrimonio immobiliare etc.
Relazionarsi con l'ufficio acquisti per segnalare eventuali eccedenze o decrescita di liquidità in modo che ne venga tenuto in debito conto nelle trattative Coordinare il team amministrativo composto da 7 risorse tra sede e filiali I Requisiti Laurea in discipline economiche o comunque cultura equivalente (Diploma di Ragioneria) Conoscenza della contabilità generale e dei principi contabili nazionali Esperienza professionale pluriennale in attività di natura contabile/amministrativa Pregressa esperienza nel coordinamento di risorse Uso dei principali applicativi Office (in particolare Excel), e dei programmi specifici per la contabilità e i software gestionali (SAP preferenziale) Doti di leadership Proattività e flessibilità Riservatezza Doti relazionali e comunicative forti