Responsabile Amministrativo E Finanziario

Dettagli della offerta

**_Agricam Scrl_**, operante nel settore agricolo meccanizzazione e petrolifero sta selezionando un Resp.
Amministrativo con spiccate doti organizzative, gestionali e amministrative.
La risorsa inserita coordinerà un team costituito da 6 risorse, sarà responsabile della definizione delle procedure amministrative affinché rispondano alle esigenze aziendali e rispettino la normativa fiscale, legale, civilistica e societaria.
- Gestisce la struttura organizzativa -del settore di sua competenza
- secondo le direttive del CDA e, o di persona dallo stesso delegata, al quale riferisce periodicamente e con il quale si confronta costantemente al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi aziendali di sua competenza;
- Crea, coordina e valuta i piani finanziari, supportando il sistema informativo della cooperativa; predispone il budget nei tempi e modalità stabiliti dalle procedure aziendali monitorando le cause degli scostamenti rilevati;
- Cura la pianificazione fiscale societaria avendo cura della salvaguardia del patrimonio aziendale e coordina, supervisiona e finalizza la redazione del bilancio di esercizio e dei report gestionali e finanziari e adempie alle relative dichiarazioni fiscali;
- Apporta la necessaria competenza in materia fiscale, civilistica, societaria e mantiene il costante aggiornamento su tutta la materia di sua competenza;
- Partecipa ai Cda ed eventualmente alle riunioni in cui sia richiesta la sua competenza;
- Organizza e sovrintende tutte le attività amministrative e tutti gli adempimenti inerenti la tenuta e l'aggiornamento della contabilità, inclusa la supervisione della contabilità fornitori, contabilità clienti e tesoreria, dei libri legali e fiscali, degli archivi e dei back-up informativi pertinenti al settore di responsabilità;
- Controlla lo scoperto dei clienti e coordina le azioni di recupero del contenzioso, il livello ed il limite dei fidi;
- Coordina ed elabora il bilancio civilistico e adempie alle relative dichiarazioni fiscali, programma e pianifica l'ambito finanziario della società redigendo il cash flow, gestendo i rapporti con gli istituti di credito, amministrando dal punto di vista finanziario il contenzioso;
- Sovrintende ai rapporti con i fornitori e i clienti dei servizi erogati dalla Società per quanto concerne l'aspetto economico e contabile;
- Controlla, al fine di verificarne la congruità economica, l'affidamento di consulenze, collaborazioni ed incarichi professionali;
- Propone al cda, o persona dallo stesso delegata, iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi amministrativi, alla qualificazione della spesa e allo snellimento delle procedure;
- Conosce gli obiettivi e le politiche aziendali, collabora con il management aziendale fornendo un continuo supporto alle decisioni strategiche aziendali attraverso analisi e report economico-finanziari;
- Stabilisce e mantiene un sistema di controllo interno adeguato e sviluppa ed implementa le procedure finanziarie e contabili;
- Assicura l'attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante la gestione efficiente ed efficace delle risorse di cui ha la responsabilità;
- Risponde delle irregolarità normative che si dovessero riscontrare nel settore amministrativo finanziario, del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati alla funzione, ai collaboratori e al Dipartimento Amministrazione e Finanza;
- Gestisce i rapporti con gli Istituti di Credito ed effettua analisi sui flussi di cassa e sul controllo dei costi al fine di dare un supporto operativo alle decisioni del CDA;
- Gestisce i rapporti con il Collegio dei Sindaci e quelli con la società di revisione;
- Verifica l'osservanza dei doveri d'ufficio da parte del personale amministrativo;
- Applica e fa rispettare le direttive, le politiche e le procedure aziendali.
**Il Candidato ideale avrà le seguenti caratteristiche**:
- Conoscenza approfondita della contabilità generale, della normativa fiscale, civilistica e societaria;
- Consolidata Esperienza di almeno 8/10 anni in ambito amministrativo, realizzata in aziende preferibilmente del settore "cooperativo";
- Essere garante della correttezza, completezza e trasparenza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali della Società;
- Buona conoscenza dei sistemi gestionali, del pacchetto office e delle procedure di home banking;
- Ottime capacità organizzative e di risoluzione problematiche operative;
- Capacità di team working e analisi;
- Disponibilità a riunioni serali.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Benefit:
- Assistenza sanitaria integrativa
- Cellulare aziendale
- Mensa aziendale
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
Retribuzione supplementare:
- Quattordicesima
- Tredicesima
Esperienza:
- Responsabile Amministrativo: 8 anni (Preferenziale)


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

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