Il cliente
Holding facente parte di un gruppo attivo in ambito grande distribuzione, che ha il compito di gestire gli immobili del gruppo dedicati o meno al core business aziendale.
La posizione
Scopo della posizione è l'iniziale affiancamento all'attuale Responsabile Amministrativo prossimo alla pensione ;
Responsabilità
Posizione professionale di tipo manageriale, riservata a persone che possiedono conoscenze e competenze specialistiche da cui dipende la correttezza della gestione amministrativa e finanziaria della società. Svolge funzioni di supervisione e di controllo e ha la responsabilità di verificare profitti e redditività, con l'obiettivo di mantenere ottimale lo stato economico dell'organizzazione. In particolare:
- riferisce direttamente all'Amministratore Delegato o Direzione Aziendale, fungendo da coordinatore per le risorse umane.
- sovraintende la contabilità generale e la gestione finanziaria dell'azienda garantendone la correttezza formale e sostanziale ed il rispetto di scadenze e procedure. In particolare, gestisce la stesura del budget annuale e ne monitora l'andamento. Provvede alla predisposizione delle dichiarazioni IVA e dei bilanci mensili ed annuali (rispetto delle scadenze fiscali, pagamento F24, tenuta prima nota);
- gestisce e supervisiona le operazioni contabili e le operazioni e variazioni societarie, al fine di predisporre i bilanci di verifica periodici
- Predispone e provvede al deposito del Bilancio Civilistico e Nota Integrativa
- gestisce i diversi processi amministrativi, in particolare, gestisce gli adempimenti fiscali ordinari e dei rapporti con il fiscalista esterno per l'invio dei dichiarativi, il calcolo delle imposte e ogni ulteriore adempimento previsto a norma di legge
- gestisce la contabilità cespiti
- gestisce i rapporti e le operazioni con gli istituti bancari.
- si occupa degli investimenti mobiliari e immobiliari e delle compravendite. Ha la responsabilità di garantire la correttezza formale e legale di eventuali fusioni o acquisizioni.
- prepara la reportistica periodica relativa all'andamento economico dell'azienda, da presentare in seguito alla Direzione Aziendale.
- intrattiene i rapporti con le società di revisione del bilancio e con i vari consulenti esterni fiscali e legali.
- valutare i più appropriati accorgimenti da prendere allo scopo di recuperare eventuali perdite in termini di produttività.
- controlla i pagamenti ai fornitori e gli incassi dai clienti, sia dal punto di vista amministrativo che contabile
- coordina le risorse all'interno dell'organizzazione, rivestendo un ruolo da manager e guidando in modo efficiente un team di colleghi. Fra le sue mansioni, rientrano anche la redazione dei contratti dei dipendenti, la gestione delle buste paga e il reclutamento e la formazione.
Competenze ed esperienza
- Diploma in ragioneria e/o Laurea magistrale in discipline economico-finanziarie
- Necessaria esperienza pregressa nel ruolo di almeno 5 anni maturata all'interno dell'Ufficio Amministrativo di aziende, aziende di revisione, studi commercialisti o di consulenza del lavoro.
- Spiccate capacità nella gestione delle relazioni sia con le funzioni aziendali sia verso gli interlocutori esteri (consulente fiscale, revisore, etc.) e riservatezza
- Spiccato senso di responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi collegati al ruolo e per la gestione complessiva delle attività affidate.
- Ottima conoscenza dei principi contabili nazionali.
- Ottimo utilizzo del pacchetto Office, specialmente Excel, e abitudine nell'utilizzo di software di contabilità
- Spiccate doti comunicative, relazionali, capacità analitiche, attitudine al lavoro sia in team che in autonomia, precisione e propensione al problem solving
- Eccellenti capacità organizzative e di gestione/ridefinizione delle priorità
- Conoscenza della lingua ingleseiegato amministrativo ( futuro responsabile amministrativo)
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Orario:
- Dal lunedì al venerdì
Istruzione:
- Scuola Secondaria di II livello (Superiori) (Preferenziale)
Esperienza:
- Impiegato amministrativo: 5 anni (Preferenziale)