SICIM è una società di costruzioni fondata nel 1962 che offre tutti i tipi di servizi relativi alla posa di condotte ed all'installazione di impianti per la trasmissione e distribuzione di olio, gas e acqua a livello mondiale.
**Posizione**:
Il Responsabile Ambiente di Progetto gestisce l'applicazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in cantiere, avendo cura del rispetto delle disposizioni legislative, regolamentari e dei provvedimenti della pubblica autorità in materia di:
- tutela delle acque, del suolo e del sottosuolo dall'inquinamento,
- di gestione delle risorse idriche e disciplina degli scarichi;
- tutela dall'inquinamento atmosferico e rifiuti, nonché, più in generale, in materia di tutela dell'ambiente.
La persona sarà responsabile delle seguenti attività:
- Aver cura della stesura e dell'inoltro delle prescritte richieste d'autorizzazione e provvedere alle prescritte dichiarazioni, denunce, comunicazioni, informazioni e relazioni imposte dalla normativa in materia ambientale;
- Assicurare l'osservanza delle prescrizioni contenute negli atti autorizzativi;
- Assicurare che gli scarichi idrici nel suolo e nel sottosuolo siano debitamente autorizzati, informando i Preposti sulle prescrizioni da rispettare e sui divieti di scarichi idrici nel suolo e nel sottosuolo di sostanze non autorizzate;
- Assicurare che tutte le emissioni in atmosfera siano autorizzate ed avvengano nel rispetto delle norme e delle disposizioni applicabili ed impedire, adottando le misure e gli accorgimenti del caso, le attività di combustione di materiale non espressamente autorizzati e, più in generale, l'emissione di fumi, gas, vapori, od il rilascio di sostanze in atmosfera;
- Curare la corretta gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di progetto ed, in particolare, di quelli originatisi dalle attività di cantiere. Ovvero:
- assicurare la corretta caratterizzazione e la tracciabilità dei rifiuti, identificando, per ciascheduno rifiuto, il corretto CER, se necessario mediante l'ausilio di laboratorio autorizzato;
- assicurare che il deposito temporaneo avvenga nel rispetto delle condizioni di legge e delle eventuali prescrizioni dei competenti enti;
- assicurare che venga compilato il registro di carico e scarico dei rifiuti e, per quanto di competenza di SICIM, del formulario di identificazione dei rifiuti;
- verificare preventivamente il possesso dei requisiti e delle autorizzazioni richieste dalle norme legislative e regolamentari in capo agli enti e/o imprese incaricate di effettuare lo smaltimento dei rifiuti prodotti dall'attività di SICIM, stipulando con tali enti e/o imprese le prescritte convenzioni;
- Garantire la corretta gestione dei materiali da qualificarsi quali terre e rocce da scavo, avendo cura dell'osservanza delle norme di legge e dei provvedimenti della pubblica autorità in materia ed, in particolare delle disposizioni di cui al DPR n. 120/2017 e degli adempimenti da esse prescritti a carico del produttore e cura, in relazione ad ogni altro materiale trattato quale sottoprodotto, che ricorrono tutte le condizioni per la corretta esclusione dal regime dei rifiuti;
- Garantire l'applicazione nei luoghi di lavoro delle procedure aziendali inerenti il SGA, apportando ad esse le integrazioni e/o modifiche del caso anche in relazione alla specificità delle operazioni lavorative;
- Garantire la formazione del personale in materia di tutela dell'ambiente, aggiornandolo circa le misure e le procedure adottate e provvedere a garantire la disponibilità e l'adeguatezza del personale preposto al SGA;
**Requisiti**:
La persona dovrà possedere i seguenti requisiti:
- Almeno 5 anni di esperienza in ambito gestione ambientale;
- Almeno 5 anni di esperienza in cantieri temporanei;
- Esperienza in cantieri di pipeline;
- Almeno 5 anni di esperienza nella posizione o in gestione ambientale in un cantiere in Italia;
- Certificato Lead auditor 14001;
- Preferibile diploma di laurea in materie inerenti
**Altre informazioni**:
Sede di lavoro: Cesena