L'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (ADB) è uno dei maggiori aeroporti in Italia per numero di destinazioni internazionali servite, con una dotazione tecnologica all'avanguardia per sicurezza e per tutela ambientale.
In qualità di "gestore totale" ad ADB ha il compito di amministrare, sviluppare e gestire le infrastrutture aeroportuali e di coordinare e controllare le attività dei vari operatori aeroportuali.
Stiamo ricercando un/una **Responsabile Affari Legali, Regolamentazione & Compliance** da inserire all'interno della Direzione Affari Legali, Societari e Approvvigionamenti.
Tra le principali aree di responsabilità:
- Garantire un'adeguata gestione degli affari legali ed assicurativi del Gruppo, assicurando un supporto specialistico per garantire, altresì, una piena compliance normativa e regolamentare rispetto i temi impattati dalle regolamentazioni di settore del comparto aeroportuale.
- Gestire, in coordinamento con i legali esterni a mandato ed i consulenti aziendali, il contenzioso (giudiziale e stragiudiziale) del Gruppo (esclusi gli aspetti giuslavoristici), contribuendo - in qualità di business partner - all'elaborazione di accordi, contratti, transazioni ed ogni altro atto o documento a carattere anche giuridico (comprese procure e deleghe aziendali).
- Assicurare costante supporto al Direttore Affari Legali e Societari ed al vertice aziendale nell'ambito delle relazioni e nei rapporti con Enti ed Authority di regolazione, nell'ambito anche dei procedimenti regolamentati di settore od in occasione di audit, ispezioni od indagini a cura degli Enti di Vigilanza o delle Autorities indipendenti competenti.
- Assicurare, in coordinamento con le funzioni aziendali coinvolte, l'adeguata attuazione del Modello organizzativo aziendale di _Data Compliance_, partecipando al Comitato Data Protection AdB e supportando, in forza di competenza giuridica specialistica, le attività aziendali ed i progetti in materia di cybersecurity.
- Fornire supporto a tutte le funzioni aziendali rispetto al più corretto adempimento degli obblighi discendenti dalla Convenzione di gestione totale aeroportuale, assicurando l'adeguato raccordo e confronto, in primo luogo, con l'Ente di Vigilanza dell'Aviazione Civile (ENAC) e, più in generale con gli altri Enti di Stato a vario titolo coinvolti nelle attività aeroportuali in senso lato.
- Assicurare adeguato supporto alla funzione HR e al vertice aziendale per l'analisi di coerenza del sistema di poteri e deleghe con i processi aziendali/ruoli organizzativi, altresì gestendo le opportune formalità per l'assegnazione di incarichi, deleghe e procure in linea con le policy aziendali di tempo in tempo vigenti.
Il profilo ideale possiede i seguenti requisiti:
- Laurea in Giurisprudenza, con indirizzo civile-commerciale con preferenza per indirizzo trasporti/diritto della navigazione aeronautico;
- eventuale specializzazione e/o titolo post laurea (Dottorato di ricerca, Master);
- esperienza di almeno 5 anni come _legal counsel_ in realtà aziendali, italiane o europee, o avvocato libero professionista con esperienza nei settori trasporto, trasporto aereo, gestione aeroportuale o altro settore altamente regolato;
- ottima conoscenza della lingua inglese;
- ottima conoscenza del pacchetto office 365.
Completano il profilo un'ottima capacità di pianificazione e gestione del tempo, ottime doti relazionali ed organizzative, flessibilità, proattività e resilienza, precisione, affidabilità, determinazione e capacità di lavoro in team e problem solving.
Inoltre è richiesta la gestione di informazioni con un elevato livello di riservatezza, approccio strutturato e solido con skills nella gestione di progetti e abilità nel lavoro individuale ed in team, anche interfunzionali.
La retribuzione sarà commisurata all'effettiva esperienza.
Gli interessati sono invitati ad allegare un dettagliato CV.
L'offerta è rivolta ad entrambi i sessi nel pieno rispetto delle norme sulla parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro D.Lgs.216/03
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Retribuzione: €30.000,00 - €40.000,00 all'anno
Benefit:
- Assicurazione sanitaria
- Buoni pasto
- Cellulare aziendale
- Computer aziendale
- Convenzioni aziendali
- Mensa aziendale
- Parcheggio libero
Orario:
- Dal lunedì al venerdì
Tipi di retribuzione supplementare:
- Premio di produzione
- Straordinario
- Tredicesima