Per un nostro cliente, storica azienda imprenditoriale produttrice di ricambi per autoveicoli e per il mercato OE, stiamo ricercando un/una Responsabile Acquisti.
**Posizione**:
La figura, riportando direttamente al General Manager, si occuperà delle seguenti attività:
- Gestire il team della funziona, con particolare riferimento ai buyer senior e junior;
- Definire e aggiornare gli strumenti legali e contrattuali. Verificare e garantire la congruità degli strumenti contrattuali (ordini, convenzioni, contatti-quadro,) dedicati agli acquisti con l'evoluzione della legislazione;
- Definire e verificare la congruenza degli strumenti contrattuali da utilizzarsi per la finalizzazione dell'acquisto;
- Valutare le prestazioni dei Fornitori e definire interventi per incrementarne la performance degli Acquisti di tutta l'Azienda;
- Definire e gestire il sistema di reporting di tutti gli acquisti aziendali, gestiti direttamente o effettuati dalle altre Funzioni e predisporre analisi e sintesi KPI;
- Garantire attendibilità ed efficacia del sistema di reporting;
- Monitorare la disponibilità e l'andamento dei prezzi sul mercato;
- Definire e gestire l'Albo dei Fornitori;
- Supportare i nuovi prodotti e processi attraverso l'analisi dei costi VA/VE;
- Sorvegliare l'iter dell'RfQ, dell'RfI e dell'RfP e intervenire quando necessario;
- Garantire efficientamento costante del Purchasing Price Index.
**Requisiti**:
La figura ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
- Esperienza consolidata in aziende del industriali;
- Conoscenza del mercato asiatico e abitudine ad interagire con fornitori di questa area geográfica;
- Capacità di rapportarsi in azienda a tutti i livelli;
- Abitudine ad una forte interfaccia con l'ente engineering;
- Dimostrata esperienza su progetti di change management;
- Capacità di partecipare attivamente a steering team;
- Preferibili competenze in ambito elettronico, plastico e sui prodotti torniti. Buona conoscenza della lingua inglese.
**Altre informazioni**:
Sede di lavoro: Torino ovest