Cerchiamo una/un responsabile della Research unit che creda fortemente nella nostra missione di plasmare il futuro delle ricerche di mercato e democratizzare l'accesso alla raccolta di insight da parte dei nostri clienti grazie a un prodotto tecnologico che accelera l'interazione continua delle aziende con i consumatori.
Il Research Client Director in Dscovr lavora a stretto contatto con il Chief Product Officer e si occupa principalmente di s**upervisionare le attività della unit** nel loro complesso, consolidare e **coordinare i processi operativi e metodologici**, garantire la **massima efficienza operativa e l'alta qualità della delivery in tutte le fasi della relazione con i nostri clienti**, fornire al team di prodotto suggerimenti e feedback provenienti dai clienti stessi per migliorare la nostra piattaforma tecnologica.
**Responsabilità del Research Client Director**:
- **Gestione della Research Unit**: supervisiona il team di ricercatori guidandoli nello sviluppo delle competenze, nella pianificazione dei progetti di ricerca e dei task collegati, nel raggiungimento degli obiettivi di ogni progetto di ricerca. Si assicura inoltre che la qualità complessiva della delivery rispetti gli standard aziendali e soddisfi le esigenze dei clienti, cercando sempre nuove soluzioni per aumentare il valore percepito dei nostri progetti, attuando sistemi di misurazione e raccolta feedback continui;
- **Efficienza dei processi di lavoro**: si occupa di ottimizzare i processi di lavoro della Unit, rendendoli più efficienti e automatizzati in modo da ridurre i tempi di delivery e il carico di lavoro complessivo, con la misurazione continua dei KPI principali (pianificazione, team capacity, time to delivery, client satisfaction ecc.);
- **Miglioramento del prodotto**: collabora attivament con il team di sviluppo per raccogliere e analizzare i feedback dei clienti relativi alla nostra piattaforma con l'obiettivo di implementare miglioramenti e nuove funzionalità che migliorino l'esperienza degli utenti e rispondano a loro bisogni specifici:
- **Comunicazione della mission aziendale**: educa e sensibilizza i clienti sul significato di "democratizzazione" delle ricerche di mercato, dimostrando come il nostro prodotto possa essere utilizzato per ottenere insight di alta qualità in modo più semplice e accessibile.
- **Aggiornamento e formazione continua**: si aggiorna costantemente sulle tendenze di mercato, le best practice e le tecniche adottate nel settore delle ricerche di mercato, mantenendo il team di Ricerca e l'azienda nel suo complesso sempre all'avanguardia; si occupa inoltre sviluppare percorsi di training per mantenere e migliorare costantemente le competenze tecniche del team, della raccolta dei dati alle analisi analisi alla presentazione dei risultati;
- **Definizione della strategia aziendale**: collabora con i Founder e le altre funzioni aziendali per definire la strategia complessiva e le modalità di crescita della Research Unit, contribuendo a delineare le direzioni future.
**Requirements**:
- Hai una **comprovata esperienza** (minimo 3 anni) nel settore delle ricerche di mercato, della user research o del service design in ruoli di coordinamento o management, sia in dipartimenti di ricerca interni alle aziende sia in consultancy firm/agenzie che si occupano di insight collection;
- Conosci le **principali tecniche di ricerca **qualitativa e quantiativa e sei in grado di valutarne efficacia e impatto;
- Hai un **mindset data-driven** e sei in grado di misurare la qualità dei progetti e la performance del team;
- Sai **comunicare in modo efficace **assicurandoti che le informazioni siano trasmesse chiaramente e che le esigenze dei clienti siano comprese e rispettate;
- Promuovi una **cultura di miglioramento continuo** cercando costantemente nuovi modi per ottimizzare i processi e migliorare i risultati;
- Sei una persona **altamente motivata a plasmare il futuro delle ricerche di mercato** in una realtà ambiziosa e fortemente orientata alla crescita;
- Cerchi un ambiente di lavoro collaborativo, sfidante in cui si impara e si cresce velocemente, senza paura di commettere errori nel percorso
**Benefits**
La sede operativa di Dscovr è a Milano e il team lavora in modalità ibrida, 3 giorni in presenza e 2 in remote working, offrendo flessibilità di modalità operativa e orario.
L'inquadramento è un contratto a tempo indeterminato full time, con retribuzione in linea con esperienza e valori di mercato; oltre alla compensation fissa è previsto un variabile commisurato agli obiettivi aziendali
Lavoriamo su Macbook che diamo in dotazione a ogni membro del team.
Sono inoltre previsti ticket restaurant, fondi per la formazione individuale, partecipazione a eventi, e acquisto di libri e software.