A2A Life company
CI OCCUPIAMO DELLA VITA E DELLE PERSONE.
Siamo una Life Company: mettiamo la vita al centro di tutto quello che facciamo,
per noi e per le future generazioni.
La nostra tecnologia e le nostre infrastrutture sono al servizio delle persone e della salvaguardia della natura,
per questo lavoriamo ogni giorno per rigenerare il potenziale di ogni risorsa.
Promuoviamo l'energia da fonti rinnovabili e acceleriamo la decarbonizzazione, favorendo l'elettrificazione dei consumi.
Costruiamo un ciclo dell'acqua virtuoso per riutilizzarla senza sprechi.
Trasformiamo i rifiuti in risorse così ogni scarto può diventare nuova materia, energia e calore.
La nostra visione guarda lontano.
Il futuro lo costruiamo oggi, agendo, consapevolmente.
Il Ruolo
Chi cerchiamo
Per la nostra sede di Milano, siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nel ruolo di REGULATORY AFFAIRS SPECIALIST – FONTI RINNOVABILI E DECARBONIZZAZIONE all'interno della Direzione Regolazione Mercato, Acqua e Ambiente.
In particolare, la figura sarà inserita all'interno della funzione rinnovabili e decarbonizzazione, che si occupa di presidiare il quadro normativo e regolatorio inerente lo sviluppo delle fonti rinnovabili (elettriche, termiche e gassose), dell'efficienza energetica e della mobilità elettrica, sia in ambito nazionale sia Europeo, e di monitorare l'evoluzione del quadro legislativo nazionale e regionale relativo agli iter autorizzativi degli impianti a fonti rinnovabili. La risorsa opererà a stretto contatto con il business, supportandolo nell'individuazione di opportunità di investimento o segnalando potenziali criticità derivanti dell'evoluzione del quadro normativo e regolatorio, gestendo i rapporti con i principali stakeholder istituzionali di riferimento e le più importanti associazioni di categoria del settore.
Ti occuperai di
Analisi tecnico-economica della regolamentazione e della normativa in discussione e di quella già adottata per valutarne gli impatti, le mitigazioni e le potenzialità per il Gruppo;
Partecipazione alla formazione della "posizione aziendale" e diffusione della stessa presso gli stakeholder esterni ed interni;
Monitoraggio della normativa inerente le procedure autorizzative di impianti eolici e fotovoltaici, nazionale e regionale, presidio dell'evoluzione della pianificazione energetica/percorso di decarbonizzazione regionale e supporto alla BU nella definizione della strategia di sviluppo degli impianti a fonti rinnovabili sul territorio nazionale;
Supporto, inerente il quadro regolatorio e normativo, allo sviluppo delle nuove iniziative di business;
Analisi e presidio dei principali meccanismi di incentivazione destinanti alle fonti rinnovabili, all'efficienza energetica, al biometano e alla mobilità elettrica;
Partecipazione al presidio dei rapporti operativi con gli enti pubblici e tecnici predisposti alla regolazione dei settori di business in cui opera il Gruppo (ARERA, GSE, Enti Regionali) e rappresentazione degli interessi aziendali negli ambiti istituzionali e associativi, nazionali ed esteri.
I Requisiti
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo
Laurea magistrale ad indirizzo tecnico o economico.
Esperienza di 1-2 anni nel settore energia maturata in gruppi strutturati, utilities, società di consulenza, centri di ricerca, enti, istituzioni, università.
Conoscenza avanzata del pacchetto Office (Excel, Word, Power Point, Access).
Uso fluente della lingua inglese.
Soft Skills: orientamento al teamworking, flessibilità, concretezza e spirito collaborativo, problem solving, capacità di analisi e di pianificazione/organizzazione del lavoro, proattività e spirito di iniziativa, passione per le tematiche riguardanti le politiche e gli strumenti per la decarbonizzazione a tutto tondo.
Costituiscono requisiti preferenziali la conoscenza del settore delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica, della mobilità elettrica o delle procedure autorizzative per impianti eolici e fotovoltaici
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull'etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
Scopri di più sul Gruppo a2a:
Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio:
La selezione è curata per conto di A2A da: Human Value.
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895).
I candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006) sono invitati a leggere l'Informativa Privacy (D.Lgs.196/2003) sui siti e