RESPONSABILITÀ PRIMARIE: Monitorare costantemente le normative e i regolamenti riguardanti la qualità e la sicurezza dei prodotti e dei servizi, assicurandosi che l'azienda sia sempre aggiornata e conforme alle ultime disposizioni (es.
conformità nuovi progetti richiesti dai clienti, servizio di supporto regolatorio front e back).
Valutare e supervisionare i reclami sui prodotti durante l'intero ciclo di vita del prodotto.
Sviluppare e implementare strategie che garantiscano la conformità normativa per i prodotti locali, di esportazione e di importazione.
Gestione del database della documentazione normativa (sia aziendale che di riferimento legale specifico del settore).
Supervisionare il processo di approvazione normativa per i prodotti che richiedono l'approvazione del governo locale.
Supportare il dipartimento Assicurazione Qualità con informazioni tecnico-normative.
Valutare l'impatto delle nuove normative sulla produzione e sui processi aziendali, identificando le azioni necessarie per garantire la conformità.
Sviluppare e implementare procedure e politiche aziendali per garantire la conformità normativa e il mantenimento degli standard di qualità.
Coordinare le attività di registrazione e approvazione dei prodotti presso le autorità regolatorie nazionali e internazionali, garantendo la tempestiva presentazione delle documentazioni richieste.
Rimanere informato su tutte le normative alimentari e sui potenziali cambiamenti, fornendo informazioni sulle impostazioni normative e sulle allerte.
Gestire i processi di certificazione e registrazione dei prodotti (BPOM, Halal, Kosher, BIO, SNI).
Garantire la conformità ai requisiti di etichetta e grafica, inclusa la revisione degli elenchi degli ingredienti e la fondatezza delle dichiarazioni.
Monitorare e analizzare le tendenze del settore regolatorio, fornendo aggiornamenti al management e raccomandando azioni correttive o preventive.
Rimanere aggiornato sull'evoluzione dei requisiti normativi, delle tendenze e degli sviluppi, informando i team di progetto e il senior management dei cambiamenti.
Anticipare e affrontare potenziali problemi normativi che interessano le categorie di prodotti o le politiche aziendali.
Collaborare con team inter-funzionali per garantire la conformità normativa per i prodotti di esportazione e importazione.
Collaborare con terze parti influenti come organismi di regolamentazione, esperti e mondo accademico.
Rappresentare l'azienda in associazioni e comitati, difendendo gli interessi dell'azienda.
Agire come persona di riferimento per audit, ispezioni e altre sfide normative relative ai prodotti.
Aggiornare la scheda di sicurezza e tutta la documentazione tecnica in generale che viene redatta in funzione sia delle caratteristiche prodotto che delle norme in essere.
Collaborare nel rispetto di quanto definito dal REG.
UE 679/2016 (GDPR - Regolamento privacy).
Collaborare con HSE nel rispetto di quanto definito dal D.Lgs.
81/2008 e s.m.i.
Specific Skills, Educational Requirements and Experience: Capacità analitiche e di rendicontazione.
Buone capacità relazionali e di comunicazione.
Problem solving.
Inglese fluente.
Per favore, mandate il vostro CV con una lettera di motivazione al ruolo a: ****** Ref: Regulatory Le candidature ritenute in linea saranno contattate entro 30 giorni dalla ricezione della candidatura.
Grazie fin d'ora a tutti coloro che vorranno trasmetterci il loro CV e, in caso di mancata convocazione, considereremo il profilo professionale per eventuali future esigenze.
#J-18808-Ljbffr