POSIZIONE RICERCATA:
Referente Comunicazione e Media
DIPARTIMENTO:
Comunicazione
RIPORTO FUNZIONALE:
Direzione
SEDE DI LAVORO:
Mission Bambini ETS, Milano – Via Ronchi 17 (Zona Lambrate)
Mission Bambini ETS
Mission Bambini nasce nel 2000 per rendere felici e sani i bambini, attraverso progetti di educazione e salute in Italia e nel mondo. Lavoriamo ogni giorno con passione e professionalità per assicurare a tutti i bambini l'accompagnamento necessario all'interno delle comunità di riferimento, per vivere, crescere e avere accesso a un futuro dignitoso,
riconoscendo il diritto all'istruzione e alla salute fisica e psicologica.
In 24 anni di attività, siamo riusciti a sostenere più di 1.400.000 bambini finanziando 2.000 progetti di aiuto in 77 Paesi di intervento.
Sito: www.missionbambini.org
DESCRIZIONE DELLA FIGURA RICERCATA
Mission Bambini ETS è alla
ricerca di una/un Referente Comunicazione e Media
da inserire all'interno del team Comunicazione che si occuperà di potenziare la visibilità dell'ente ricercando spazi su ogni mezzo di comunicazione, in primis la TV. La risorsa dovrà potenziare le relazioni con le redazioni televisive, i media di massa e i potenziali testimonials, con l'obiettivo di migliorare la brand awareness e la reputation, oltre che potenziare la raccolta fondi multicanale.
La risorsa sarà inserita nel team Comunicazione e riporterà alla Direzione, coordinandosi con le altre funzioni di Comunicazione e Raccolta Fondi (Ufficio Stampa, Donatori Individuali, Donatori Ricorrenti, Digital, Corporate, Volontariato) e avrà le seguenti responsabilità:
Potenziare la ricerca spazi (gratuiti e non) su ogni mezzo di comunicazione (TV nazionali e locali, piattaforme, radio nazionali e locali, stampa nazionale e locale, spazi pubblicitari digitali, spazi pubblicitari in specifici contesti territoriali) coordinando una o più risorse (volontari di sede).
Prendere contatto con redazioni TV per proporre storie e temi di interesse per l'ente, con l'obiettivo di aumentare visibilità e organizzare iniziative di raccolta fondi multicanale, incluso eventuali campagne SMS.
Riattivare e ampliare le relazioni con potenziali testimonials (vip+influencers) con l'obiettivo di aumentare visibilità e organizzare iniziative di raccolta fondi multicanale.
Gestire le relazioni con l'Ufficio Stampa per aumentare visibilità e organizzare iniziative di raccolta fondi multicanale.
Gestire il piano editoriale assieme alla funzione Digital (Social Media Manager) sulla base della programmazione annuale.
COMPETENZE E REQUISITI:
Esperienza significativa nel ruolo con portfolio di contatti personali ben strutturato nel settore televisivo e dei media di massa, inclusa la realizzazione di campagne SMS.
Capacità di intrattenere relazioni proficue con potenziali testimonials (vip\influencers)
Formazione nel campo della Comunicazione, marketing o affini
Forte capacità organizzativa, e capacità di far lavorare risorse volontarie rispetto agli obiettivi
Spirito propositivo, dinamico e flessibile, con attitudine al risultato
Capacità di lavoro in team e gestione/coordinamento di progetti che coinvolgono più dipartimenti
Preferenza per candidati con esperienza nel settore no profit, anche come consulenti o P.IVA o tramite collaborazione con agenzia di comunicazione
INIZIO ATTESO COLLABORAZIONE:
gennaio 2025
CONTRATTO E RETRIBUZIONE:
da valutare in base alle competenze e all'esperienza del candidato
PER CANDIDARSI:
inviare un CV e una breve lettera di presentazione all'indirizzo
******
entro e non oltre il 29.11.24, autorizzando il trattamento dati.