Il nostro cliente è una rinomata azienda internazionale, specializzata nella produzione di soluzioni innovative e sostenibili per l'organizzazione e l'arredo di spazi interni ed esterni, che si distingue per l'uso di materiali di alta qualità e un impegno costante verso l'eccellenza. Per rinforzare il Quality Department, ci hanno chiesto di ricercare un/a QUALITY MANAGER rif. QM/24.
Il Quality Manager sarà inserito presso uno dei plant produttivi dell'azienda – che ha sede in provincia est di Treviso – gestirà un team composto da circa 4 riporti diretti e risponderà all'Operations Director.
Sarà responsabile della gestione e del coordinamento delle attività di controllo qualità, garantendo che tutti i processi, i prodotti e i servizi soddisfino gli standard di qualità richiesti. La risorsa dovrà assicurare il rispetto delle normative locali e internazionali applicabili e implementare strategie di miglioramento continuo per ottimizzare le performance e ridurre i difetti di produzione.
In particolare dovrà:
Supervisionare e gestire le attività di controllo qualità, in linea con le politiche aziendali;Assicurare la conformità agli standard ISO (ad esempio, ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001) e ad altre normative specifiche di settore;Aggiornare e migliorare continuamente le procedure di qualità per garantire l'efficienza e l'efficacia dei processi;Sviluppare, implementare e monitorare i processi di miglioramento continuo per migliorare l'efficienza e la qualità dei prodotti;Collaborare con i reparti di produzione, automazione e logistica per identificare e risolvere eventuali problemi di qualità;Gestire gli Audit interni ed esterni, coordinando l'implementazione delle azioni correttive;Sviluppare e gestire la formazione del team qualità, promuovendo una cultura di qualità e sicurezza all'interno dell'azienda;Seguire la raccolta e analisi di dati qualitativi e quantitativi per elaborare report e indicatori chiave di performance (KPI) sui quali basare strategie e decisioni operative;Gestire le relazioni con clienti e fornitori per risolvere eventuali problematiche di qualità;Organizzare e condurre sessioni di formazione per il personale su temi di qualità e miglioramento continuo;Promuovere una cultura della qualità attraverso iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento del personale.Il/la candidato/a ideale ha una laurea in ambito STEM, con un'esperienza pregressa di almeno 4-5 anni in ruoli analoghi in contesti produttivi, preferibilmente in aziende multinazionali (la provenienza dal settore plastica sarà considerata un plus).
Sarà fondamentale la conoscenza approfondita delle normative ISO e delle pratiche di gestione della qualità, la capacità di gestire audit interni ed esterni e buona pratica nella risoluzione di non conformità. La certificazione Six Sigma e l'esperienza nell'implementazione di sistemi ERP per la gestione della qualità, sono ulteriori competenze valutate positivamente.
È necessaria un'ottima conoscenza della lingua inglese per poter collaborare efficacemente con colleghi e fornitori internazionali. La conoscenza di normative ambientali e di sicurezza sul lavoro potrà essere di supporto alle attività interne.
Per ricoprire tale ruolo si ricerca una figura competente in ambito Qualità in contesti produttivi, con eccellenti capacità comunicative e di leadership, con esperienza nella gestione di team e nella formazione del personale. Saranno fondamentali anche capacità di analisi dei dati e orientamento al miglioramento continuo, oltre alla capacità di promuovere attivamente un clima relazionale e collaborativo all'interno e all'esterno dell'azienda.
Sede di Lavoro: Provincia EST di TREVISO, facilmente raggiungibile da PORDENONE e PORTOGRUARO.
L'invio del curriculum in risposta all'annuncio di lavoro comporta l'autorizzazione al trattamento dei dati personali per scopi di ricerca e selezione del personale (D. lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679 - informativa consultabile sul sito). Ricerca rivolta ad ambosessi.
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