Per primaria azienda di produzione in ambito food stiamo ricercando un/a Quality Manager.
Sede: Roma L'azienda è in fase di grandissima espansione, in Italia ed all'estero, grazie ad un business in costante crescita e a strategie market oriented. Chi entra oggi a far parte del loro team ha la possibilità di inserirsi in un processo di notevole evoluzione e di diventare un elemento chiave, protagonista in prima persona di questa crescita.
Il RuoloA diretto riporto del Chief Operating Officer e coordina un team formato da Quality supervisor ed operatori QAS.
Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di:
Definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità e del Food Safety Management system dell'azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti.Partecipare attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative.Garantire che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collaborare con le funzioni aziendali interessate all'individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti.Pianificare, organizzare e gestire azioni per il miglioramento continuo del Sistema QAS: studiare la fattibilità dei progetti, controllare i costi, occuparsi della predisposizione e del rispetto del budget e coordinare l'attività dei collaboratori.Svolgere azioni di monitoraggio del sistema QAS, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell'organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall'azienda.Occuparsi dell'analisi di problematiche e non conformità, individuare soluzioni organizzative e tecnologiche eco-compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definire le azioni correttive.Essere responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema QAS (manuali, procedure e relazioni tecniche) e garantirne la revisione e l'aggiornamento periodico.Relazionarsi con gli enti di controllo esterni e interni all'azienda ed essere responsabile di tutto l'iter burocratico richiesto dagli organismi di vigilanza per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni.Gestisce e coordina il Sistema Qualità:
Partecipare alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità.Coordinare le attività dell'ufficio qualità, monitorando le attività delle varie sedi, gestire e allocare le risorse ad esse dedicate.Gestire procedure e adempimenti qualità.Organizzare le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive.Analizzare non conformità prodotto/processo e definire le azioni correttive.Pianificare, organizzare, gestire le azioni per il miglioramento continuo della qualità.Gestire le relazioni con Enti di Certificazione.Condurre o supervisionare gli audit di terza e seconda parte.Gestisce e coordina il Sistema Sicurezza Alimentare:
Progettare procedure e misure per la gestione della sicurezza alimentare, nel rispetto degli standard ISO 22000 – FSSC 22000 – IFS - BRC.Assicurare, attraverso audit interni, un adeguato controllo riguardo alle policy istituite.Individuare e risolvere non conformità.Redigere procedure.Gestire i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni.Controllare il rispetto delle normative e l'applicazione delle procedure/misure in materia di Sicurezza.I RequisitiLaurea in discipline scientifiche (Biologia, Scienze e tecniche degli alimenti, Agraria, Chimica o assimilabili), in alternativa laurea Ingegneria.
Master in Quality management o assimilabili.
Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende del comparto.
Competenze tecniche: Capacità di analizzare e valutare l'eventuale impatto del processo produttivo in materia ambientale.Condurre audit interni per i sistemi QAS.Controllare politiche QAS e il rispetto delle normative.Coordinare e controllare la corretta applicazione delle procedure sulla sicurezza dei collaboratori.Creare procedure/manuali dei sistemi QAS.Effettuare reporting.Garantire il rispetto di normative e procedure.Gestire la documentazione tecnica.Gestire e coordinare attività area di competenza.Gestire relazioni con gli Organi di vigilanza, Enti di certificazione e controllo.Identificare e analizzare criticità.Individuare e pianificare azioni preventive/correttive.Valutare la fattibilità dei progetti in termini economici, tecnici e finanziari.Verificare, controllare e assumersi responsabilità area di competenza.Conoscenze di base: Conoscenza del ciclo produttivo.Conoscenza di prodotto/servizio.Conoscenza dei processi aziendali.Conoscenza del linguaggio tecnico del settore.Conoscenza della lingua Inglese.Utilizzo di strumenti informatici.Normativa qualità e sicurezza alimentare nei reparti produttivi.Conoscenze specifiche: Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi.Elementi di analisi dei costi e del budget.Gestione delle risorse umane.Metodologie di controllo dei sistemi QAS sui processi produttivi/prodotti.Normative e procedure ISO 9001, ISO 22000, FSSC 22000. IFS, BRC.Norme sugli audit e tecniche di auditing.Processo di certificazione.Progettazione del Sistema Integrato: Manuale Integrato, progettazione delle procedure, implementazione del sistema.Sistemi gestionali di impresa.Tecniche e strumenti di reporting/stesura di relazioni e manuali.Competenze Trasversali: Capacità di agire con autonomia operativa.Agire con proattività/spirito di iniziativa.Analizzare e risolvere problemi (problem solving).Ascoltare attivamente.Assumersi responsabilità verso compito e persone.Collaborare.Comunicare/esprimere.Controllare/verificare.Esercitare leadership.Gestire efficacemente il tempo.Gestire gruppo/collaboratori (team building).Gestire obiezioni/conflitti.Gestire stress/ansia.Innovare.Interpretare.Lavorare in team (team working).Operare nel rispetto per l'ambiente interno/esterno.Organizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente.Prendere decisioni (decision taking).Prestare attenzione a ordine, qualità e precisione.Valutare/diagnosticare.Condivisione e rispetto del codice etico aziendale. Motivazione e senso di appartenenza all'azienda. Orientamento al miglioramento prodotto/servizio. Orientamento alla tutela della salute, sicurezza e prevenzione.
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