Quality EngineerLa risorsa entrerà a far parte del dipartimento CS&Q e sarà responsabile delle attività relative alla assicurazione della qualità di processo e prodotto e alla qualità dei fornitori.
Compiti e Responsabilità: Assicurazione qualità Processo & Prodotto: Presidiare l'affidabilità del processo produttivo Monitorare andamento dell'area affidata (Eventuali parametri KO, problematiche impianti) per impatti su Qualità Gestire le non conformità di prodotto/processo e le relative azioni correttive Effettuare audit interni Effettuare formazione in linea agli operatori Mettere in atto piani d'azione per il miglioramento continuo, prevenendo possibili rischi Aggiornare la documentazione di competenza Qualità fornitori: Garantire l'approvvigionamento secondo gli standard qualitativi richiesti e le procedure in essere.
Gestire le non conformità fornitori garantendo la risoluzione delle problematiche tenendo in considerazione l'approvvigionamento nei tempi e nelle quantità necessarie.
Monitorare le prestazioni dei fornitori attraverso il sistema di classificazione (vendor rating) Assicurare il miglioramento continuo dei processi del fornitore Collaborare con i Buyer per la selezione, il monitoraggio e lo sviluppo dei fornitori attraverso attività di scouting e audit di processo.
Coordinarsi con l'area Tecnica per la migliore industrializzazione dei prodotti.
Requisiti: Esperienza di almeno 5 anni in ambito Qualità; Ottima conoscenza della lingua inglese; Buona conoscenza del disegno meccanico; Laurea ing.
meccanica elettrica o affine; Conoscenza delle proprietà dei materiali per la verifica dei certificati di conformità delle forniture; Conoscenza dei processi utilizzati per le lavorazioni meccaniche e processi galvanici, stampaggio plastiche, estrusione e smaltatura rame, realizzazione nuclei ferromagnetici; Conoscenza dei Piani di Campionamento ISO e della strumentazione meccanica; Ottima conoscenza delle tecniche di problem solving e strumenti qualità (es.
8D, 5 Why); Esperienza pregressa nel ruolo