Il nostro cliente è un'azienda leader nella produzione di componentistica, non solo per il settore Automotive.
Con più stabilimenti in Italia e all'estero, offre soluzioni personalizzate ai propri clienti, assicurando prodotti di alta qualità e lunga durata, grazie all'impiego di materiali di eccellenza e processi produttivi all'avanguardia.
L'azienda è fortemente impegnata in politiche di sostenibilità, con un focus su etica, trasparenza e responsabilità sociale, monitorando costantemente le proprie performance per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso.
Il Ruolo Il Quality Control Manager, coordinando un team di diverse risorse allocate nei diversi stabilimenti, garantirà che i prodotti dell'azienda rispettino i più alti standard qualitativi, in linea con le normative del settore e le specifiche dei clienti.
Questa figura si occuperà di supervisionare l'intero processo di controllo qualità, identificando aree di miglioramento, gestendo audit e implementando strategie volte all'ottimizzazione della qualità del prodotto e del processo produttivo negli stabilimenti del Gruppo.
Gestione del Controllo Qualità: Sviluppo e implementazione di politiche e procedure di controllo qualità per garantire standard elevati e conformità normativa.
Supervisione del team QC e monitoraggio delle ispezioni e audit su prodotti e processi per identificare difetti e migliorare la qualità.
Collaborazione con produzione e fornitori per garantire la qualità dei componenti e dei processi produttivi.
Preparazione di report e analisi dei dati per identificare trend e migliorare continuamente i processi.
Gestione delle Non Conformità: Supervisione delle non conformità interne/esterne e dei reclami clienti, con analisi delle cause principali e implementazione di azioni correttive e preventive.
Attività Gestionali e di Miglioramento Continuo: Gestione e sviluppo del team QC, partecipazione a iniziative di miglioramento continuo e mantenimento delle attrezzature QC.
Coordinamento con altri dipartimenti per garantire l'integrazione dei processi di controllo qualità e implementazione di nuove soluzioni tecnologiche.
Formazione e Gestione del Personale: Selezione, formazione e sviluppo del team QC, garantendo l'adeguata esecuzione dei processi e la conformità agli standard qualitativi.
Monitoraggio delle performance del team e definizione di piani di crescita.
Relazioni con Clienti e Fornitori: Collaborazione con fornitori per garantire la qualità delle materie prime e risoluzione tempestiva dei reclami per migliorare la soddisfazione dei clienti.
Requisiti Minimi: Esperienza pluriennale nella funzione in azienda manifatturiera e possibilmente con logica di multi-Plant.
Conoscenza delle norme IATF 16949 e ISO 9001, dei processi produttivi, del controllo qualità di prodotto e processo, nonché gestione delle non conformità.
Ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza del francese è considerata un plus.
Orientamento al miglioramento continuo, ottime capacità di project management e di comunicare efficacemente con fornitori e clienti.
Leadership, team working, capacità di lavorare per obiettivi, competenze analitiche e forte orientamento al risultato.
Conoscenza strumenti di produttività Office e propensione all'utilizzo di strumenti digitali e di produttività (Business Intelligence, MS Excel, ERP): conoscenza preferibile di sistemi di gestione della qualità elettronici (EQMS) per il monitoraggio e l'analisi dei processi di controllo qualità.
#J-18808-Ljbffr