La risorsa, a riporto diretto dell'EHS/Quality Manager, avrà l'obiettivo di seguire tutti gli aspetti riguardanti la gestione QHSE in azienda, assicurandone la conformità alla legislazione ed alle normative applicabili, anche attraverso Audit interni e presso i fornitori.
Collaborerà inoltre nell'implementazione e gestione del Sistema di Gestione Qualità.
PRINCIPALI ATTIVITA' – QUALITY Definire, redigere ed implementare le procedure di sistema in collaborazione con i responsabili dei vari dipartimenti Elaborare ed analizzare i KPI di area (COPQ, Scarti, Difettologia, Call Rate, …), valutando le performance aziendali rispetto ai target stabiliti.
Pianificare ed effettuare Audit di processo interno e Audit presso i fornitori (qualifica e monitoraggio) Collaborare con il Quality Manager e con i consulenti esterni nella gestione e miglioramento del Sistema di Gestione Aprire e gestire le Non Conformità interne all'organizzazione, seguendo l'avanzamento delle relative Azioni Correttive e Preventive, fino alla loro chiusura.
Analizzare i claim clienti e le segnalazioni del Customer Service, proponendo e attuando azioni di miglioramento del processo/prodotto in collaborazione con i diversi enti aziendali (Operations, R&D, Supply Chain) in ottica di miglioramento della Customer Satisfaction.
Gestire gli Strumenti di Misura aziendali, coordinando il laboratorio esterno nella gestione delle tarature periodiche Partecipare agli Audit di prodotto e di sistema da parte di Enti Terzi Formare il personale produttivo sulle procedure di sistema e sui principi della qualità, sicurezza ed ambiente.
Proporre ed implementare azioni di miglioramento in un'ottica di Continuous Improvement PRINCIPALI ATTIVITA' – HEALTH & SAFETY - ENVIRONMENT Collaborare con l'RSPP esterno e con il QHSE Manager interno nella gestione di tutte le tematiche HSE applicabili in azienda, per garantire la conformità legislativa In collaborazione con i consulenti esterni, mantenere aggiornato lo scadenziario relativo a sorveglianza sanitaria e formazione; Collaborare con l'RSPP/EHS Manager nella redazione del DVR e dei Documenti di Valutazione specifici, attraverso l'analisi dei processi produttivi e delle attività di cantiere; Gestire e controllare i documenti per l'accesso in cantiere e/o sito di ditte terze, che effettuano lavori anche di manutenzione ordinaria e straordinaria, in accordo alle procedure aziendali e disposizioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro Effettuare le dichiarazioni RAEE periodiche e verificare eventuali aggiornamenti normativi Predisporre e verificare l'attuazione dei Piani Operativi di Sicurezza (POS) e delle procedure specifiche nei cantieri Assicurare che siano rispettate tutte le normative vigenti e le procedure aziendali per le installazioni/manutenzioni sui cantieri presso i clienti.
Formare/informare tutto il personale sui principali rischi presenti in azienda e presso i cantieri clienti.
Eseguire controlli operativi e partecipare riunioni periodiche su salute e sicurezza.
REQUISITI Esperienza di almeno 2/3 anni maturata in analogo ruolo, preferibilmente in realtà industriali strutturate: Conoscenza approfondita dei requisiti del D.Lgs.
81/08 (TU Sicurezza) e del D.Lgs.
152/06 (TU Ambiente) Esperienza come Auditor interno/esterno, possibilmente con qualifica secondo la ISO 19011 Costituirà titolo preferenziale la conoscenza dei Sistemi di Gestione 9001, 14001 e 45001 in realtà industriali certificate; Padronanza del pacchetto Office e preferibilmente dei SW di BI Disponibilità a brevi trasferte in ambito nazionale ed internazionale Costituirà titolo preferenziale la qualifica da ASPP, secondo la normativa specifica (D. Lgs.
81/08) Conoscenza della lingua inglese preferibilmente a livello intermedio B2; Profilo Personale Il/la candidato/a dovrà mostrare di essere una persona collaborativa e di saper lavorare con i/le colleghi/e, le altre funzioni aziendali e i vari stakeholder.
Capacità di influenzare positivamente la cultura aziendale verso pratiche di lavoro sicure e sostenibili, essendo il campo QHSE in continua evoluzione con nuove leggi, normative e migliori pratiche Partecipare all'analisi degli incidenti e all'indagine sugli infortuni, sviluppando piani di prevenzione Impegno costante nell'apprendimento e nell'aggiornamento professionale per stare al passo con le evoluzioni normative, tecnologiche e di best practice nel campo della salute e sicurezza, qualità e gestione ambientale È rilevante incontrare candidati con attitudini alla flessibilità e agilità organizzativa e relazionale #J-18808-Ljbffr