Per prestigiosa azienda operante nel settore dell'illuminazione, importante realtà multinazionale con una lunga tradizione di innovazione e qualità nel suo settore, stiamo ricercando un/a QHSE SPECIALIST rif.
QHSE/24 La figura sarà inserita in un team dedicato alla tutela dell'ambiente, della sicurezza e della salute dei lavoratori negli stabilimenti aziendali, garantendo il rispetto delle normative vigenti e della valutazione dei rischi.
In particolare dovrà: Supportare le attività legate ai temi QHSE per gli stabilimenti produttivi dell'azienda; Collaborare al processo di identificazione e valutazione dei rischi in ambito sicurezza e ambiente, individuando, definendo e monitorando le misure di prevenzione e protezione messe in atto; Aggiornarsi sugli adempimenti normativi e di legge, verificandone l'applicazione in azienda; Partecipare all'analisi interna di non conformità, infortuni, incidenti e segnalazioni in ambito di ambiente e sicurezza; Attraverso indicatori (KPI) specifici di Salute, Sicurezza e Ambiente, redigere reportistica e monitorarne gli andamenti; Contribuire alla formazione, informazione, diffusione della cultura della sicurezza e del rispetto dell'ambiente in azienda; Supportare lo sviluppo e la certificazione di nuovi sistemi di gestione in accordo ai requisiti delle norme ISO 9001, 14001 e ISO 45001.
Inoltre, supporterà la gestione del sistema integrato di gestione qualità, salute e sicurezza, ambiente anche redigendo procedure, istruzioni operative e svolgendo audit.
Per questo, infatti, sarà coinvolta nella gestione delle tematiche ambientali ai sensi del D.Lgs 152/06, facendo parte del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi come previsto dal D.Lgs.
81/2008.
Per ricoprire questo ruolo è necessaria una un'esperienza pregressa di almeno 2-3 anni sviluppata in contesti industriali manifatturieri o in studi di consulenza che operano su tematiche di salute, sicurezza e ambiente.
Una conoscenza approfondita delle normative afferenti al testo Unico della Salute e Sicurezza (D.lgs.
81/2008) e dell'Ambiente (D.lgs.
152/2006) è fondamentale, insieme agli attestati di formazione (moduli A e B) per ASPP.
Il/la candidato/a ideale possiede una conoscenza anche base delle principali normative tecniche di settore e dei sistemi di gestione in conformità agli standard ISO 9001, 14001, 45001.
La qualifica di formatore per la sicurezza secondo l'accordo Stato-Regioni, sarà ritenuta un plus.
Sono richieste anche competenze negli strumenti MS Office e una buona conoscenza della lingua inglese.
L'azienda offre un contesto multinazionale e strutturato, dinamico e in evoluzione, dove la sicurezza, la salute e la tutela dell'ambiente sono valori fondamentali.
Sede di Lavoro: Provincia EST di VERONA L'invio del curriculum in risposta all'annuncio di lavoro comporta l'autorizzazione al trattamento dei dati personali per scopi di ricerca e selezione del personale (D. lgs.
196/2003 e Regolamento UE 2016/679 - informativa consultabile sul sito).
Ricerca rivolta ad ambosessi.