Per il potenziamento della Funzione "Sistema di Gestione Integrato", stiamo ricercando un QHSE Engineer.
La risorsa dovrà essere capace di fornire l'adeguato supporto operativo e gestionale al RSGI per gli aspetti operativi del Sistema di Gestione Integrato relativamente ai requisiti normativi delle ISO 14001:2015 ed ISO 45001:2018.
Nello svolgimento delle proprie attività potrà dare supporto al resto del team che si occupa anche dei requisiti normativi relativi alle altre norme del SGI (ISO 9001:2015 ed ISO 27001:2022).
L* specialista QHSE è situato principalmente nella sede centrale di Techfem (Fano, Italia) ed è inserito nella funzione QHSE di società. In tale veste dovrà interfacciarsi anche con il responsabile della BU Plants & PPS per la programmazione esecuzione e monitoraggio dei controlli relativi ai progetti in cui sarà direttamente coinvolto.
Inoltre, dovrà coordinarsi con il Safety Lead che cura la crescita della cultura della sicurezza nella BU Direzione Lavori partenendo dall'applicazione delle Golden Rules Aziendali.
Principali responsabilità – Attività: Collabora con il Responsabile SGI nella manutenzione e gestione del SGI, garantendo che i requisiti statutari e regolamentari siano monitorati e implementati nel Sistema di Gestione QHSE. Gestisce il sistema di indicatori per monitorare le performance e garantire un livello di qualità costante nel tempo. Raccoglie i dati da tutti i sistemi di controllo e valuta le performance del SGI (Qualità, Salute/sicurezza e Ambiente). Collabora con il SPP per assicurarsi che tutto il personale abbia ricevuto DPI adeguati e idonea formazione sulla sicurezza. Garantisce la consapevolezza su salute e sicurezza, protezione e ambiente nel progetto. In caso di mancato raggiungimento degli standard, deve intraprendere le azioni correttive necessarie alla risoluzione delle situazioni di non conformità. Controlla ed assicura la promozione della consapevolezza dei requisiti del SGI e del Cliente nell'ambito di tutta l'organizzazione. Si interfaccia con i tecnici di aziende clienti e con le autorità ed enti esterni sui luoghi di lavoro. A livello progetto può essere coinvolto nelle seguenti attività:
Verifica che tutta la documentazione di progetto relativa all'HSE sia conforme ai requisiti di progetto ed aziendali. Verifica la normativa locale applicabile in tema salute/sicurezza e ambiente. Verifica il rispetto della normativa locale in tema salute/sicurezza e ambiente nelle attività di cantiere/sito. Redige e collabora alla gestione della documentazione di controllo qualità. Redige e collabora alla gestione della documentazione di progetto. Garantisce per ogni turno di lavoro l'esecuzione dei toolbox talks. Verifica che tutto il personale presente sul sito abbia ricevuto ed impieghi correttamente i DPI adeguati. Garantisce che i regolamenti, le regole, i requisiti e le procedure HSE siano comunicati al personale. Esamina le proposte di progetto sui metodi delle operazioni sul campo. Garantisce che il rischio sia stato valutato adeguatamente prima dell'inizio delle attività. Conduce audit interni e ispezioni al sito. Registra, esamina ed indaga gli incidenti e near miss con il supporto del responsabile della funzione aziendale QHSE. Esamina e approva i rapporti e le valutazioni sulla sicurezza. Può essere responsabile del controllo dell'attrezzatura sia all'ingresso in cantiere sia durante l'impiego. Requisiti richiesti: Diploma o laurea ad indirizzo tecnico e/o cultura equivalente. Esperienza nell'ambito dell'HSE a livello internazionale. Esperienza nell'ambito del Controllo Qualità presso aziende operanti nel campo dell'energia tradizionale (Oil&Gas). Conoscenza degli standard internazionali ISO 14001 ed ISO 45001. Conoscenza sui vari aspetti dell'ingegneria impiantistica e trasporto fluidi. Disponibilità a trasferte in ambito nazionale ed internazionale. Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). Buon uso del PC e buona conoscenza del pacchetto MS Office. Costituisce titolo preferenziale esperienza nel settore energetico.
SEDE DI LAVORO: Fano (PU) con missioni presso altri uffici/cantieri in Italia o all'Estero.
COSA OFFRIAMO: Welfare aziendale, buoni pasto, convenzioni, orario flessibile, smart working, formazione specialistica e percorsi di sviluppo.
INQUADRAMENTO E RETRIBUZIONE: verranno valutati in base all'effettiva seniority del candidato.
#J-18808-Ljbffr