SIPA progetta, produce e vende sul mercato mondiale tutte le tecnologie per la produzione, riempimento e confezionamento secondario di contenitori in PET, dalla preforma al prodotto finale, per bevande, alimenti, detergenza, cosmetica e farmaceutica.
SIPA possiede un elevato grado di specializzazione ed è un partner tecnologico il cui obiettivo principale è quello di offrire ai propri clienti soluzioni innovative e competitive per ogni specifica esigenza.
La gamma di prodotti è molto ampia e comprende macchine singole per la produzione di preforme e bottiglie come pure soluzioni chiavi in mano di linee complete. SIPA fornisce altresì soluzioni di packaging e servizi di design bottiglia, simulazione computerizzate e prototipazione contenitori.
Situata a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, l'azienda dispone di 22 filiali di vendita a livello mondiale, 4 stabilimenti produttivi (due in Italia, uno in Romania e uno in Cina) e 35 centri di assistenza post-vendita per la fornitura di ricambi e assistenza técnica.
**Posizione**:
La risorsa supporterà il Purchasing Coordinator nella gestione degli acquisti dei Servizi Hard e Soft delle sedi del gruppo con l'obiettivo di garantire un ottimo livello di servizio delle attività di competenza.
**Responsabilità e attività primarie**:
- Attività di acquisto e negoziazione per quanto concerne i servizi Hard e Soft Facility;
- Trattative per le aree di competenza;
- Individuazione e selezione nuovi fornitori (scouting);
- Predisposizione, in collaborazione con le strutture tecniche interessate, dei questionari di qualifica contenenti i requisiti necessari;
- Predisporre le richieste d'offerta in linea con la policy aziendale e in collaborazione con la parte técnica;
- Verificare e controllare la documentazione di carattere tecnico-giuridico-economico presentata dal fornitore;
- Monitoraggio e gestione dei fornitori;
- Definire le check list cliente per le verifiche operative;
- Implementare un sistema di vendor rating in collaborazione con i colleghi operativi;
- Gestire le attività amministrative correlate alla funzione;
- Garantire la reportistica
**Requisiti**:
**Scolarità**:
Diploma ad indirizzo tecnico o laurea in ingegneria/economia o similari
**Esperienza professionale e durata**:
Preferibili 3-5 anni di esperienza in un ruolo analogo o anche come Buyer purché maturati all'interno di contesti strutturati
**Conoscenze necessarie**:
- Conoscenza generale in ambito di progettazione strutture con relativo computo metrico e gestione cantieri;
- Conoscenza normative sulla sicurezza in ambiente industriali e cantieri;
- Capacità di negoziare e condurre in autonomia trattative commerciali;
- Capacità di analisi dei dati di spesa e dei dati finanziari ed abilità nel sourcing strategico
- Analisi del mercato e benchmark dei costi
**Caratteristiche personali**:
Proattività, ambizione, curiosità. Forte attitudine a contribuire al miglioramento continuo. Apertura al cambiamento e ottime doti organizzative. È richiesta la disponibilità ad effettuare eventuali trasferte sul territorio nazionale.
**Altre informazioni**: