Qualifica professionale: Proposal engineerDipartimento: Ufficio CommercialeRapporto: Riportando direttamente al Responsabile Commerciale Responsabilità: Il Proposal engineer (PE) supporta il Responsabile Commerciale nel mantenimento del rapporto con i clienti e redige le offerte da presentare al Cliente.
Ha un'ottima conoscenza del mercato (concorrenti, tecnologia, fornitori, ecc.).
Valuta le richieste di progetto e sviluppa concetti tecnici.
Redige studi di fattibilità tecnico economica.
Utilizza un software applicativo appropriato per la sua area di competenza.
Identifica i componenti chiave e i fornitori per la preparazione dell'offerta.
FUNZIONI Predispone ed inoltra ai Vendors le richieste di preventivi.
Mantiene il rapporto con il cliente attraverso il Sales Engineer al fine di approfondire l'analisi delle sue richieste ed esigenze e, in primis, con eventuali fornitori.
Esegue studi di fattibilità tecnica ed economica per promuovere la vendita dell'impianto.
Il PE è costantemente aggiornato sulle leggi che regolano le autorizzazioni per la costruzione di impianti energetici in Italia; inoltre, è costantemente aggiornato attraverso i rapporti con i più importanti fornitori sulle innovazioni tecnologiche, in particolare sul miglioramento delle prestazioni e sul contenimento delle emissioni in atmosfera.
Il PE definisce il tipo di impianto più adatto alle esigenze del cliente in collaborazione con il Sales Engineer (ed eventualmente in collaborazione con il Direttore Tecnico e altri colleghi tecnici interni) per continuare a formulare offerte.
Il PE supporta il Sales Engineer nella negoziazione e acquisizione di nuovi contratti e predispone una bozza del contratto di fornitura e dei suoi allegati tecnici insieme al Sales Engineer.
Per questa attività analizza le richieste del tender di gara del cliente e coinvolge ove necessario gli specialisti tecnici di disciplina.
In tal caso raccoglie e coordina i contributi specialistici.
Attività contrattuali: Partecipa alla riunione di apertura del contratto e al riesame del contratto, di cui prende atto dei risultati informando il Direttore Commerciale.
Fornisce assistenza al Cliente nella predisposizione delle procedure autorizzative e nell'ottenimento dei permessi di costruzione e di esercizio (dopo la formalizzazione dell'ordine, tale attività viene svolta in collaborazione con PM/PEM).
È responsabile dell'archiviazione delle offerte e dei relativi documenti fino alla fase dell'ordine.
Raccoglie i reclami nella fase precedente l'acquisizione della commessa e li indirizza a SM.
Partecipa o elabora i risultati delle riunioni di chiusura del contratto e riferisce a DC per quanto lo riguarda.
Segnala a SM le Non Conformità emerse durante il suo lavoro.
Approva e firma le offerte di fornitura e i contratti nell'ambito delle competenze attribuite.
Poteri: Il Proposal Engineer dispone di tutti i poteri necessari per svolgere l'incarico assegnatogli come definito nello schema "firme e poteri".
Competenze tecniche: Laurea in Ingegneria Energetica/Meccanica o Economia Aziendale Esperto in software applicativi per I bilanci di massa ed energia (Thermoflow), per cronoprogramma (MS Project) e pacchetto office (Word, Excel) Esperienza con il software SAP Fluente in inglese Altre competenze: Etica professionale Capacità organizzative, di controllo dei costi e di pianificazione Capacità diplomatiche, manageriali e negoziali Ordine e precisione Capacità di lavorare in team Se necessario, disponibilità a trasferte, in Italia e all'estero #J-18808-Ljbffr