Mediobanca Innovation Services (MIS) è il centro di servizi ed innovazione tecnologica del Gruppo Mediobanca.Si occupa dei servizi informatici, amministrativi e di facility management delle società del Gruppo.È al fianco dei suoi clienti e partners per una gestione tecnologica e degli applicativi che possa cogliere le migliori opportunità del mercato ed essere sempre al passo coi tempi.
È responsabile a livello di Gruppo dell'attività amministrativa contabile che va dalla pianificazione fino alla gestione del ciclo passivo e supporta le Società del Gruppo per garantire il mantenimento della sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nonché della sicurezza física a protezione del patrimonio aziendale.
**Posizione**:
Siamo alla ricerca di un* Property Developer che si occupi di:
- ricerca immobili da locare in Italia su input delle Direzioni Commerciali di Mediobanca e di Mediobanca Premier e su specifica richiesta per le altre società del Gruppo, interfacciandosi con le agenzie immobiliari e/o direttamente con le proprietà ed effettuando i sopralluoghi degli immobili disponibili alla locazione;
- gestire la negoziazione/rinegoziazione commerciale dei contratti in Italia nei quali Mediobanca, Mediobanca Premier o alcune delle altre società del Gruppo hanno il ruolo di conduttore e nei contratti di affitto di immobili di proprietà del Gruppo, in coordinamento se necessario per ambito di competenza con le strutture richiedenti, Group Procurement e Group Legal, raccogliendo e analizzando tutta la documentazione técnica preliminare e coordinandosi, con le unità Real Estate & Facility Retail & Consumer Banking e CIB & Wealth;
- Gestire le relative scritture private, recessi/disdette (ovvero le dismissioni degli immobili), inclusa la gestione dei depositi cauzionali;
- definire i canoni di locazione tramite la costruzione di benchmark di mercato attinti dai valori immobiliari resi pubblici dalle agenzie del territorio o da banche dati esterne (es.
Cerved);
- formalizzare e raccogliere le firme sulle proposte di locazione e sui contratti di locazione di competenza in base ai poteri di firma vigenti nelle singole Società;
- condividere con l'unità Real Estate & Facility i dettagli amministrativi delle locazioni sia attive che passive;
- interfacciarsi con il locatore in caso di eventi che possano impedire il corretto utilizzo dei locali in locazione, valutando misure a salvaguardia degli interessi del Gruppo;
- avere confronti con l'unità Real Estate & Facility Retail & Consumer Banking nel caso in cui contratti di locazione in chiusura possano essere di interesse di altre Società del Gruppo;
- raccogliere la documentazione idonea e richiedere agli uffici interni preposti di effettuare verifiche in banche dati esterne sul locatore/affittuario ai fini antiriciclaggio e per evidenziare eventuali conflitti di interesse e parti correlate mettendo in risalto eventuali rischi o aspetti emersi in termini di verifiche effettuate.
**Requisiti**:
La risorsa ideale che andremo ad inserire dovrà avere i seguenti requisiti:
- Laurea in Giurisprudenza o laurea magistrale/triennale in economia/scienze politiche;
- conoscenza della contrattualistica (contratti di locazione ad uso commerciale);
- conoscenza base della documentazione técnica necessaria per effettuare una prima analisi delle location (planimetrie catastali, visure catastali, ecc.
);
- capacità di negoziazione con il cliente sia interno che esterno (proprietà, mediatori, ecc..);
- conoscenza base del pacchetto office (Excel, PP, word);
- Proattività e problem solving completano il profilo.
Nice to have:
- Conoscenza / Esperienza pregressa nel settore Reale Estate
**Altre informazioni**:
Si offre un contratto iniziale di somministrazione per sostituzione, con possibilità di assunzione.