AREA ORGANIZZATIVA National EU Programmes/Educazione e lotta alla povertà minorile
SEDE DI RIFERIMENTO Roma
REFERENTE "Educazione e Didattica Digitale" Coordinator
TIPOLOGIA CONTRATTUALE Co.Co.Co.
COMPENSO ANNUO LORDO 27.000,00 €
DURATA CONTRATTUALE dal 1 Febbraio 2025 al 31 Agosto 2025
LIVELLO SAFEGUARDING 2
INCARICO Nell'ambito di due progetti per l'educazione digitale promossi da Save the Children Italia, il/la collaboratore/trice avrà il ruolo di Project Coordinator, con le seguenti responsabilità principali:
Progetto "UNDERADIO" Il progetto coinvolge le scuole secondarie di secondo grado per sviluppare competenze digitali e promuovere il protagonismo civico attraverso la sperimentazione del podcast in classe.
PRINCIPALI ATTIVITA' Coordinamento nazionale del progetto, garantendo l'efficace implementazione delle attività e un'efficiente gestione delle risorse in linea con i documenti progettuali (Proposal, Quadro Logico, Cronoprogramma, Budget) e in stretta collaborazione con i partner.
Gestione e archiviazione della documentazione amministrativa e di monitoraggio, produzione della rendicontazione narrativa e sistematizzazione delle lessons learned.
Implementazione del sistema di Safeguarding secondo la Child Safeguarding Policy di Save the Children.
Coordinamento delle attività di comunicazione interna ed esterna, in collaborazione con l'area Comunicazione.
Sviluppo di collaborazioni e sinergie tra partner, fornitori e professionisti, supervisionando gli interventi metodologici.
Gestione dei rapporti ufficiali con le scuole e supporto ai partner per le attività operative; pianificazione e partecipazione alle trasferte territoriali.
Organizzazione di field visits da parte di donor o media, in coordinamento con la Programme Coordinator.
Ideazione e implementazione di azioni sperimentali per massimizzare l'impatto nazionale, in collaborazione con altre aree dei programmi di Save the Children e stakeholder esterni.
Supporto alla Programme Coordinator per consolidare il posizionamento di Save the Children sui temi dell'educazione digitale, partecipando a tavoli di lavoro, seminari e convegni.
Contributo all'implementazione della strategia di Save the Children per garantire un'istruzione di qualità per tutti.
RISULTATI DI MEDIO TERMINE Realizzazione del 60% delle attività previste dal progetto nel rispetto del cronoprogramma, del budget e degli standard di qualità condivisi.
Realizzazione dell'evento Hackathon, valorizzando le sinergie con altri progetti del programma.
Organizzazione di field visits ed eventi di progetto.
RISULTATI DI LUNGO TERMINE Implementazione completa delle attività del progetto.
Elaborazione del report annuale (AS 2024-2025) e pianificazione per l'AS 2025-2026.
Sistematizzazione e valorizzazione dell'esperienza educativa/didattica.
Progetto "READY STEM GO!"
- Piattaforma di lancio verso il futuro (2024-POL – 00170) Il progetto, finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale (Bando POLARIS) e con capofila la Cooperativa ORSO, mira a sviluppare competenze digitali per il futuro dei giovani.
PRINCIPALI ATTIVITA' Collaborazione con il capofila, i partner e i colleghi per il coordinamento efficace delle attività progettuali, supportando il monitoraggio, la rendicontazione e la comunicazione, secondo le linee guida del finanziatore.
Gestire e coordinare le attività del progetto a carico di Save the Children, organizzando riunioni di monitoraggio interne, garantendo una governance efficace e la supervisione del Capofila.
Gestione del budget e produzione della reportistica narrativa e finanziaria in coordinamento con il Programme Manager e il Grant Manager.
Monitoraggio di qualità, tempi e costi delle attività di Save the Children, utilizzando gli strumenti forniti dal Responsabile del Monitoraggio.
Supporto allo sviluppo dei contenuti e delle risorse formative previste, in collaborazione con il Thematic Expert.
Supervisione delle attività curriculari, extracurriculari rivolte alle classi e formative rivolte ai docenti.
RISULTATI DI MEDIO TERMINE Realizzazione del 20% delle attività previste, rispettando gli standard di qualità condivisi.
Avvio delle attività di microprogettazione delle risorse formative.
RISULTATI DI LUNGO TERMINE Implementazione delle attività previste dal cronoprogramma.
Produzione delle risorse formative e didattiche.
Elaborazione del report intermedio di rendicontazione.
ESPERIENZE E QUALIFICHE Laurea in discipline umanistiche/scienze sociali/scienze dell'educazione o formazione (preferibile).
Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetti grant in ambito scolastico ed educativo.
Esperienza nelle tematiche di educazione e didattica digitale.
Ottima conoscenza di MS Office.
Ottima padronanza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
SOFT SKILLS Capacità di organizzazione, pianificazione e gestione di attività e risorse finanziarie.
Eccellenti abilità comunicative, relazionali e di lavoro in team.
Dinamismo, spirito propositivo e orientamento ai risultati.
Capacità di gestire partnership ampie e diversificate.
Attitudine al lavoro in autonomia e alla gestione del feedback.
ALTRO Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.
SAFEGUARDING Save the Children vuole essere un'organizzazione sicura per tutte le persone beneficiarie - minori e adulte - che raggiunge con i propri programmi.
Per questo motivo implementa un sistema di tutela per prevenire qualsiasi rischio di abuso e sfruttamento in loro danno.
Coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children dovranno dimostrare i più alti standard di comportamento così come indicato nella Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti e nella Policy per la Protezione di beneficiari/e maggiorenni dallo sfruttamento sessuale, l'abuso, le molestie ( ).
LE PERSONE AL CENTRO
Lavorare per una missione come quella di Save the Children è importante.
Crediamo che un'Organizzazione fatta di persone che stanno bene e che hanno passione per il proprio lavoro, è un'Organizzazione innovativa, coesa, agile ed efficiente, che riesce quindi ad essere efficace nel perseguimento dei suoi obiettivi.
Per questo cerchiamo sempre di mettere al centro le nostre persone, preservarne il benessere e la motivazione, e valorizzarne le competenze .
#J-18808-Ljbffr