**Project Portfolio Specialist**:
- 2200001L
Reale ITES, nata l'1 gennaio 2015, rappresenta per il Gruppo Reale Mutua la prima esperienza di realtà transnazionale e ha l'obiettivo di essere un centro di competenza specializzato nei servizi IT, come è sintetizzato nell'acronimo ITES che corrisponde a Information Technology Engineering Services.
Un'azienda nata all'interno di una realtà consolidata che ha alle spalle una lunga storia e davanti un percorso impegnativo.
Una realtà che nasce dall'idea di mettere insieme uomini e donne di Italia e Spagna per creare una piattaforma unica informatica e sfruttare tutte quelle sinergie che sono necessarie per un gruppo, come il Gruppo Reale Mutua.
Nella realtà lavorativa l'IT è diventata per tutte le aziende un fattore di forte competitività e la missione di Reale ITES è quella di riuscire a migliorare i processi informativi, fornire possibilità operative semplici e veloci, aumentare l'efficienza e l'efficacia dei processi, allo scopo di dare al cliente finale un prodotto eccellente e al Gruppo un elemento competitivo in più.
Per rappresentare questa realtà è stato creato inizialmente un GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) con una sede primaria a Torino e una sede secondaria a Madrid con circa 250 dipendenti, 180 dislocati presso le sedi di Torino e 70 a Madrid.
Successivamente, con l'obiettivo di una migliore armonizzazione con le normative fiscali locali ed europee e di una più solida governance e integrazione dei servizi informativi di Reale Group, Reale ITES ha intrapreso un percorso di riorganizzazione che si è concretizzato con la modifica della forma societaria (da GEIE a SRL) e la costituzione di una nuova impresa di diritto spagnolo (Reale ITES ESP SL).
La posizione è aperta presso la Direzione _Chief Operating Officer - _Ufficio: _Project Portfolio & Quality_
**Attività dell'ufficio**
La persona sarà inserita all'interno dell'Ufficio Project Portfolio & Quality, attualmente strutturato in due aree:
- **Project Portfolio** fornisce alla direzione ITES una visione del Portafoglio Progetti a supporto delle decisioni strategiche; analizza e monitora lo stato di avanzamento dei progetti relativamente agli aspetti economici, di pianificazione e di obiettivi.
- **Quality** contribuisce al miglioramento continuo dei principali servizi erogati da Reale ITES in accordo con le aree IT e/o Business, rendendo disponibile un catalogo di KPI finalizzati al monitoraggio della qualità dei servizi e conseguentemente al miglioramento dei relativi processi.
Si dovrà occupare dell'area **Project Portfolio** e in particolare:
- Collaborare all'attività di monitoraggio progetti con i PMIT relativamente alla progettualità in corso
- Supportare il processo della Gestione della Domanda provvedendo alla manutenzione correttiva ed evolutiva dell'apposito strumento
**Requisiti richiesti**
- Laurea preferibilmente in informatica, ingegneria o matematica o formazione equipollente.
**Completano il profilo**:
- Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Access)
- Spiccata predisposizione al problem solving e capacità relazionali
- Orientamento al cliente/utente
- Buona conoscenza inglese; gradita conoscenza della lingua spagnola.
**Sede principale**:
IT-Piemonte-Torino
**Area**:
IT - Gestione Patrimonio Informatico
**Organizzazione**:
REALE ITES GEIE
**Tipo di contratto**:
Tempo indeterminato