MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici.
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
All'interno della Direzione "Deputy Managing Director MBDA Italia", MBDA Italia SpA è alla ricerca di un Project Manager Infrastrutture siti esterni del Cliente.
Titolo di studio richiesto: Laurea magistrale in ingegneria civile e/o edile o background equivalente.
Esperienza professionale: Esperienza di almeno 3-5 anni maturata nel dominio delle infrastrutture tecniche (ambienti pirotecnici, produzione, formazione, installazione, etc.) nella gestione di progetti infrastrutturali e/o installazioni di sistemi complessi. Attività previste per il ruolo: La Risorsa prescelta si occuperà delle seguenti attività:
Siti di produzione pirotecnici, Depositi munizioni, Infrastrutture di manutenzione dei sistemi e di immagazzinamento, Infrastrutture operative (centri di comando, torri radar, silos, rampe di lancio ...), Infrastrutture convenzionali (centri di formazione). Ottenimento dei risultati in termini di Tempi, Costi e Qualità. Fasi di lavoro: La Risorsa interverrà nelle seguenti fasi:
OFFERTA La risorsa verrà coinvolta sin dalla fase della risposta alla richiesta di offerta nel progetto associato alla realizzazione d'infrastrutture e nella realizzazione delle fasi successive in accordo con gli enti di MBDA (FR, UK, IT) coinvolti.
DATA COLLECTION Raccolta e analisi dei requisiti di base forniti dai clienti e definizione dei principi in base ai quali sviluppare la progettazione e la realizzazione delle infrastrutture.
Il processo prevede la raccolta e la sintesi dei principi di impiego e di supporto relativi ai sistemi d'arma e la ricognizione sui siti e presso il cliente necessari per definire e validare i fabbisogni del cliente.
GUIDELINE Una volta raccolti i dati necessari, la sintesi avverrà attraverso l'elaborazione di documentazione contenente le linee guida e le raccomandazioni destinate ai clienti o ai team di MBDA incaricati della realizzazione delle infrastrutture.
La risorsa dovrà inoltre in questa fase accompagnare/consigliare il cliente in merito alla continuità degli studi e loro realizzazioni.
PROGETTAZIONE Qualora necessario, la risorsa dovrà coordinare i diversi interlocutori (Progettisti, Direzione Lavori, Coordinatore Sicurezza in fase Esecuzione,...) nel monitoraggio delle varie fasi progettuali.
Gestisce le attività dei contratti/progetti, garantendo che tutte le attività di programmazione e controllo dei progetti vengano definite e gestite (inclusa la WBS, OBS, CBS, i Task Directives, i budget, ecc.) e che sia messo in atto un controllo efficace dei costi e delle pianificazioni.
ESECUZIONE Laddove necessario assieme al team di direzione lavori, dovrà monitorare le ditte esecutrici durante l'esecuzione dei lavori soprattutto per quanto concerne le peculiarità relative ai sistemi MBDA.
Il ruolo implica numerose interrelazioni con i team interni:
Finance: per il reperimento e la formalizzazione dei budget necessari. Procurement: per l'acquisto di servizi (consulenze, progettazioni, appalti…). Programmi: per il coordinamento delle deliverables durante tutta la durata della commessa. Engineering: per il reperimento delle informazioni relative ai prodotti. Sales Business Development: per lo sviluppo delle offerte. Customer Support: per il reperimento di tutte le informazioni relative alla logistica, alle installazioni di tools e le attività di manutenzione. La risorsa potrà operare su più progetti simultaneamente in relazione all'ampiezza dei lavori da effettuare e potrà avvalersi di skills appartenenti alle differenti direzioni della Società.
A completamento delle suddette attività la risorsa sarà coinvolta su progetti trasversali relativi alla messa in opera dei processi e documenti di riferimento per il team d'infrastruttura. In particolare si occuperà di:
Realizzare la base dati necessaria per il mantenimento dell'attività. Essere da supporto logistico puntuale nell'ambito del progetto. Creare dei template e relativi documenti; Creare reportistica e/o presentazioni per illustrare lo stato delle attività. Mobilità: Richiesta mobilità nazionale ed internazionale.
Competenze Professionali: Progettazione di strutture complesse. Conoscenza dei più comuni standard di project management (OBS, WBS, GANTT, Risk Management…), sarà valutata positivamente il possesso di una certificazione. Conoscenze linguistiche: Lingua inglese fluente. Competenze organizzative/Soft skills: Flessibilità. Capacità relazionale e capacità di lavoro in Team. Attitudine al Problem Solving. Completano il profilo: comunicazione verbale e scritta, orientamento al risultato, tenacia ed iniziativa, internazionalità.
#J-18808-Ljbffr