La figura ricercata, inserita all'interno del team Enterprise Customer Transition ha la responsabilità di gestire i clienti dei servizi in ambito Data Center (IaaS, Cloud, Colocation) di fascia Enterprise.
Coordinando le principali figure coinvolte (anche fino a coinvolgere ad esempio KAM, PM, SM), il Senior PM Data Center sa operare in contesti di particolare complessità o revenue come garante della corretta conduzione dei progetti e della qualità complessiva dei servizi erogati con l'obiettivo di massimizzare la soddisfazione del cliente e la rimuneratività della commessa.
Il Senior PM Data Center gestisce le escalation su eccezioni al contratto fino a coinvolgere il commerciale e la Direzione Generale.
Responsabilità
Assicurare che gli obiettivi del progetto siano ben definiti e costantemente aggiornati
Assicurare la conformità dei risultati ottenuti agli obiettivi del Progetto in termini di tempi, costi e qualità
Monitorare lo stato di avanzamento dei progetti e la qualità di erogazione dei servizi mediante reportistica.
Condurre meeting periodici interni e con il cliente a livello direzionale (Steering Committee) garantendo la corretta conduzione dell'escalation nelle situazioni critiche di impatto.
Per gli eventuali programmi coordinare lefigure che partecipano all'erogazione del servizio promuovendo lo spirito di collaborazione e l'impegno al raggiungimento dell'obiettivo comune.
Identificare preventivamente i fattori di rischio e proporre piani di contingency
Capacità essenziali richieste dal ruolo
Requisiti essenziali:
Leadership
Conoscenze tecniche del contesto IT e Data Center (Cloud, IaaS, Storage, Server, Network, Virtualizzazione)
Capacità di pianificare ed organizzare il lavoro sul medio/lungo termine
Capacità di comunicazione ed ascolto nonché di analisi e negoziazione in contesti cross-funzionali
Capacità di condurre meeting in contesti di alto livello
Conoscenza delle metodologie di Project Management, quali PMP e/o PRINCE 2.
Ottima conoscenza della lingua Inglese
Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale
Consolidate esperienze nella gestione di gruppi di lavoro eterogenei anche appartenenti a Terze Parti o Raggruppamenti Temporanei di Imprese
Consolidate esperienze nella gestione di progetti in ambito Pubblica Amministrazione
Requisiti preferenziali:
Laurea ad indirizzo ingegneristico (Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Gestionale, etc.
)
Conoscenza della metodologia ITIL
Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo
Sede di lavoro:
Ponte San Pietro (BG), Arezzo o Roma