Titolo della posizione: PROJECT MANAGER Descrizione della Divisione: Attraverso la Divisione Engineering siamo un centro di eccellenza per le scelte tecnologiche di sviluppo ed ammodernamento degli impianti e delle infrastrutture. Gestiamo l'impostazione tecnica, la progettazione e la realizzazione degli investimenti dell'azienda in Italia ed all'estero. Attività: Il ruolo sarà inquadrato nella Direzione "Project Execution & Construction Power & Gas" che, all'interno della Divisione "Engineering" di Edison, ha la responsabilità di assicurare la gestione dei progetti esecutivi e dei relativi cantieri. Il ruolo ricercato di Project Manager riporterà gerarchicamente al Direttore della "Project Execution & Construction Power & Gas". La posizione di "Project Manager" consiste sostanzialmente nell'essere responsabile della gestione del Progetto assegnato ai fini del rispetto dei tempi, dei costi e della qualità prefissati. Di seguito si riportano i principali compiti e responsabilità della posizione ricercata: Coordinare le attività del team di progetto e di cantiere al fine della realizzazione della Commessa assegnata, nel rispetto del Project Execution Plan, attenendosi ai criteri di sicurezza e protezione ambientali definiti dalle norme e dalle procedure aziendali. Pianificare, di concerto al team di Progetto, le attività di progettazione, costruzione ed avviamento di impianto. Assistere, nel rispetto delle procedure aziendali, la Direzione Approvvigionamenti nel processo di selezione dei Fornitori e delle imprese esecutrici. Monitorare e gestire i contratti assegnati ai Fornitori e alle Imprese coinvolte nel Progetto. Coordinare le attività delle Società, dei Fornitori e delle Imprese coinvolte nell'iniziativa. Controllare lo stato di avanzamento lavori ed i costi di Commessa, redigendo apposita reportistica segnalando scostamenti e criticità di Progetto. Supportare ed assistere il Responsabile Lavori e la relativa filiera organizzativa nell'adempimento dei relativi obblighi di legge in tema di sicurezza sul lavoro. Gestire i rapporti e le informazioni con le altre funzioni aziendali coinvolte nell'iniziativa. Gestire i rapporti e le interfacce di Progetto con il proprio Committente di riferimento. Requisiti: I requisiti che si ritengono necessari per la posizione sono i seguenti: Laurea magistrale in ingegneria e/o in ambito tecnico/scientifico. Esperienza di minimo cinque anni nell'ambito della gestione (Project Manager) e/o nel coordinamento della progettazione (Project Engineer / Project Engineer Manager) di Progetti complessi in ambito power generation o gas infrastructures. Disponibilità a trasferte mirate nei Cantieri per i progetti di competenza. Capacità di coordinamento e di condivisione multidisciplinare e/o tra diverse Direzioni. Capacità di comunicazione per il raggiungimento dei risultati sempre in ottica sinergica con i Fornitori/Appaltatori e le controparti in generale. Volontà di approfondire tematiche tecniche complesse. Attitudine al lavoro in team per obiettivi ed approccio multidisciplinare, capacità di analisi dei contesti e visione sistemica. Capacità di assimilare le pratiche correnti in uso all'interno della Divisione Ingegneria e quelle comunicative inter-Divisione/Direzione. Predisposizione, come asse di sviluppo, all'innovazione in funzione digitalizzazione dei processi. Costituisce requisito necessario la conoscenza della Lingua Inglese (minimo livello: B2 – upper intermediate). Altre informazioni: Sede di lavoro: Milano, Foro Buonaparte con frequenti trasferte su territorio nazionale. Tipologia Contrattuale: Regular (Tempo Indeterminato) Summary Location: MILANO Type: Full time J-18808-Ljbffr