Per S.p.A. attiva nello sviluppo di investimenti in ambito energetico, siamo alla ricerca di una risorsa per il ruolo di Project Manager per la gestione di progetti infrastrutturali.
La risorsa si occuperà della pianificazione, esecuzione e finalizzazione dei progetti entro il budget e le tempistiche previste dal piano di sviluppo, coordinandosi con il team interno e i fornitori esterni.
Nello specifico, la risorsa sarà responsabile di: -Pianificazione del progetto, determinando obiettivi, risultati, milestone, risorse necessarie e scadenze; -Gestione di eventuali vincoli tecnici, economici, normativi e ambientali; -Coordinamento del team e delle parti interessate nello sviluppo dei progetti, come ingegneri, geologi, tecnici, fornitori, subappaltatori, autorità di regolamentazione, ecc., garantendo armonia e collaborazione efficace; -Gestione e definizione delle risorse necessarie per il progetto, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati; -Monitoraggio dell'avanzamento del progetto, assicurando che le attività siano svolte secondo il piano stabilito.
-Individuazione di potenziali problemi o deviazioni dagli obiettivi e identificazione di opportune misure correttive; -Comunicazione e reporting con le parti interessate pertinenti, fornendo aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto, sui problemi riscontrati, sulle decisioni prese e sui risultati ottenuti; -Conformità con gli standard di sicurezza, salute, ambiente e normativi applicabili, garantendo la conformità ai requisiti legali e ai permessi necessari.
-Gestione degli stakeholders, come autorità di regolamentazione, comunità locali, proprietari dei terreni, partner commerciali, ecc.
La risorsa ideale possiede: -Laurea in Ingegneria Civile, Elettrica, Gestionale, o affini; -Esperienza di almeno 4 anni nella gestione di progetti infrastrutturali; -Esperienza comprovata nella gestione di più progetti contemporaneamente con un focus sulla gestione del tempo e sulla definizione delle priorità.
-Eccellenti capacità di comunicazione e leadership per gestire team interfunzionali.
-Ottima conoscenza di Microsoft Project -Competenze tecniche: conoscenza di processi, tecnologie e normative specifiche del settore infrastrutturale quali ad esempio impianti per la produzione di energia rinnovabile (eolico, fotovoltaico, BESS) e impianti per la produzione di biometano, nonché comprensione degli aspetti tecnici correlati ai progetti.