**I NOSTRI VALORI IN PRATICA**
**Trasparenza**: Siamo personalmente responsabili nell'utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e
adottiamo il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro, dei
bambini.
**Ambizione**: Siamo esigenti con noi stessi e con i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci
impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini.
**Collaborazione**: Perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità e lavoriamo con i partner
unendo le nostre forze a livello globale per migliorare la vita dei bambini.
**Creatività**: Siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il cambiamento e siamo pronti ad assumerci
rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini.
**Integrità**: Lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non
compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini.
**LE NOSTRE SAFEGUARDING POLICY**
Save the Children vuole essere un'organizzazione sicura per beneficiari e le beneficiarie, minori e adulti
- che raggiunge con i propri programmi. Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the
Children devono essere resi pienamente consapevoli dell'esistenza di rischi di abuso e sfruttamento
sessuale in loro danno. Save the Children intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire,
segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di Save the Children, il personale di organizzazioni
Partner, i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei loro
confronti, così come indicato nella Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti e nella Policy per
la Protezione di beneficiari/e maggiorenni dallo sfruttamento sessuale, l'abuso, le
Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale del personale e di chiunque
rappresenti l'organizzazione.
**LA POSIZIONE**
Il/La Program Manager affianca i Responsabili delle Aree di Programma e i/le coordinatori/trici di
progetto nei processi di gestione dei progetti dei Programmi Nazionali al fine di garantirne l'efficienza e
l'efficacia
Il/La Program Manager contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della struttura a cui è assegnato,
assicurando che gli interventi siano pianificati, implementati e monitorati in linea con gli standard di Save
the Children e in coerenza con gli obiettivi programmatici.
**PRINCIPALI ATTIVITA'/RESPONSABILITA'**
- È responsabile della corretta gestione dei progetti afferenti al programma di sua competenza e della
coerenza con la metodologia adottata da SC:
- È coinvolto nella fase di design e set-up dei progetti, dando i suoi inputs sulla componente di
gestione e pianificazione degli stessi.
- Assicura che i coordinatori di progetto e i responsabili di area sviluppino una corretta
pianificazione di dettaglio dei progetti e definiscano l'allocazione delle risorse
- Assicura la corretta esecuzione delle attività dei progetti, monitorandone l'efficienza e la
coerenza con la pianificazione finanziaria concordata con i Responsabili di area
- Ha il mandato di "_Budget Holder_" dei progetti afferenti al programma, sulla base della
pianificazione finanziaria definita nel contesto di un _grant_ e/o concordata con il Responsabile
di Area, con il quale condivide un regolare aggiornamento dell'avanzamento della spesa sulla
base della reportistica fornita da _Financial Planner & Analysis_
- Supporta i project owner nell' adottare la metodologia del ciclo di vita del progetto
- Assicura la correttezza della reportistica di progetto, narrativa e finanziaria dei progetti
finanziati in collaborazione con il dipartimento Grant
- Nella gestione della pianificazione economico-finanziaria, interagisce con il _Financial Planner & Analyst_
(FPA) assegnato al programma (che cura il controllo di gestione e produce la rendicontazione
finanziaria a supporto delle attività programmatiche e dei progetti finanziati)
- Insieme ai Responsabili di Programma/Area, affianca e supporta i coordinatori di progetto (locali o
nazionali) per gli aspetti gestionali inerenti attività e per la gestione di eventuali criticità e/o
scostamenti dal piano operativo
- A livello centrale, supporta il coordinamento progettuale/programmatico nel raccordo con i functional
partners dell'organizzazione in merito a: la finalizzazione dei contratti (Legal); organizzare le risorse
umane di progetto (HR), l'acquisizione di beni e servizi ove necessario (Supply Chain & Facilities); il
monitoraggio e la risoluzione di eventuali criticità gestionali con i partner (Partnership Excellence); la
definizione di nuove procedure e policy gestionali (Quality, Methodology and Support); la corretta
allocazione delle risorse umane di progetto (HR/FPA) e la definizione delle coperture di fondi privati
(Marketing & Fundraising)
- Dove non fosse p