La **Fondazione Ufficio Pio** è un ente strumentale della Compagnia di San Paolo, che realizza interventi di prevenzione e di contrasto della povertà. L'obiettivo che lega le iniziative intraprese dalla Fondazione è la riduzione delle disuguaglianze economiche e sociali.
Gli interventi sono indirizzati a persone e famiglie residenti nell'Area Metropolitana di Torino.
La struttura è organizzata in Aree operative, con uno staff di 35 persone.
La ricerca del Program Officer è per il **Programma Traguardi** che opera nel Comune di Torino per il contrasto alla povertà educativa di famiglie con minori tra zero e due anni esposte a fattori di rischio che incidono sullo sviluppo dei loro bambini (in particolare reddito scarso o nullo, basso livello di istruzione, disoccupazione o cattiva occupazione, scarsa inclusione sociale e relazionale).
Traguardi contribuisce a fare in modo che i minori possano sviluppare appieno le proprie potenzialità di apprendimento, di socializzazione e di sviluppo individuale al di là della condizione di svantaggio che hanno alla nascita.
Per realizzare tale obiettivo, il Programma si propone di sostenere il raggiungimento di tre risultati:
1. le famiglie crescono i loro figli in condizioni di sicurezza emotiva, economica e sociale;
2. i bambini frequentano l'asilo nido, la scuola dell'infanzia e gli altri servizi per l'infanzia;
3. le famiglie, oltre alle loro reti primarie, hanno reti secondarie formali e informali.
**Posizione**:
Il Program Officer opera nel gruppo di lavoro del Programma Traguardi, composto da dieci persone, con le funzioni di:
- case management, relazionandosi direttamente e costantemente con le persone/famiglie partecipanti al Programma;
- lavorare in équipe, collaborando e interagendo con i colleghi e con il coordinatore di Area;
- collaborare con i partner del Programma;
- relazionarsi, ove necessario, con le istituzioni pubbliche e private del territorio;
- gestire le erogazioni, dirette o mediate da enti partner, di servizi e interventi a favore dei partecipanti;
- manutenere il gestionale e altri database per l'organizzazione, la realizzazione e la condivisione di attività;
- redigere diari di attività, report, verbali, progetti.
Inoltre, di rilevante importanza:
- gestire il percorso progettuale della famiglia attraverso colloqui e interviste di anamnesi, monitoraggio e verifica dei risultati, con incontri individuali o di gruppo, svolti in autonomia oppure insieme a partner e/o con il supporto del mediatore interculturale;
- contribuire all'organizzazione e alla realizzazione di incontri/eventi con gruppi di partecipanti su tematiche o per azioni specifiche previste nell'ambito del Programma, anche promossi dal territorio.
**Requisiti**:
- Laurea specialistica (o laurea triennale + master).
Studi in ambito delle scienze sociali oppure in servizio sociale, delle scienze dell'educazione e della formazione, delle scienze psicologiche
oppure delle scienze sociali per la cooperazione.
- Esperienza professionale almeno triennale in ambito sociale e/o educativo.
- Conoscenza del territorio e degli attori locali nel settore di intervento
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office/posta elettronica/internet
- Conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente inglese, francese o arabo (B2 o superiore)
- Ottima capacità di gestione della relazione con i partecipanti attraverso gli strumenti del colloquio individuale e degli incontri di gruppo.
- Ottime doti comunicative e relazionali e forte predisposizione all'ascolto e all'empatia.
- Ottima capacità di lavorare in team multiprofessionale, flessibilità e spirito di collaborazione.
- Ottime capacità organizzative, di iniziativa e di problem solving.
- Autonomia e senso di responsabilità.
- Capacità di negoziazione e gestione dei conflitti.
**Altre informazioni**:
**Altre informazioni**:
- Contratto a tempo determinato di 12 mesi, con prospettiva di stabilizzazione.
- Assunzione all'interno del CCNL terziario - full-time.
- Lavoro agile, buoni pasto e welfare aziendale (assicurazione sanitaria, fondo pensione, incentivi per le famiglie, agevolazioni per i trasporti,).
- Retribuzione e inquadramento commisurati all'esperienza e alla competenza della persona selezionata.
- Sede/luogo di lavoro: Piazza Bernini 5 (Torino).
**Documenti da allegare per rispondere all'annuncio**:
- CV
- Lettera di presentazione con un'illustrazione delle esperienze professionali più significative in riferimento al profilo ricercato.