Amref Health Africa
Program Development Specialist - Italia
**Amref Health Africa promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell'Africa**, affinché ogni persona si veda riconosciuta la possibilità di vivere dignitosamente, crescere e dare forma al proprio futuro.
A oltre 60 anni dalla sua fondazione, oggi Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro che opera nel continente.
Il nostro obiettivo è realizzare cambiamenti a lungo termine e perciò puntiamo da sempre a **coinvolgere attivamente nei nostri interventi le popolazioni locali**, il personale locale e i sistemi sanitari pubblici.
In questo modo, i protagonisti del cambiamento sono i beneficiari stessi degli interventi.
Questo approccio coinvolge direttamente anche la nostra organizzazione: il 97% del personale che lavora con Amref in Africa africano.
**Perché siano gli africani, ogni giorno, a prendersi cura dell'Africa.
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- Settore: Programs & Awareness Department
Sede di lavoro: Milano - Roma - Torino
Tipologia di contratto: Tempo Determinato
Inizio della collaborazione: Disponibilità immediata
- Descrizione del ruolo:
In qualità di Program Development Specialist la risorsa garantisce la corretta gestione - progettuale e finanziaria - dei progetti di pertinenza, sotto il coordinamento e la supervisione dell'Head of Programs.
Implementa le direzioni strategiche del settore in termini di acquisizione di nuovi progetti ed acquisizione e gestione di donatori, istituzionali e non.
La risorsa sarà responsabile di sviluppare contenuti e approfondimenti nell'ambito dell'area tematica assegnata dall' Head of Programs, relativamente alla quale contribuisce alla costruzione del posizionamento istituzionale.
Inoltre, garantisce il coordinamento dello staff e quello finanziario per l'area geográfica di competenza, curando le relazioni con i Country Offices e con le controparti istituzionali e non.
1.
Attività e responsabilità
- In ambito strategico, la risorsa contribuisce, all'interno di un processo gestito dall' Head of Programs l'identificazione, lo sviluppo e le successive revisioni della strategia dell'area Africa, nelle sue componenti di portfolio programmi, priorità tematiche e geografiche e donatori istituzionali;
- Sotto la supervisione dell'Head of Programs, la risorsa sarà responsabile dello sviluppo di nuove progettualità per le aree e i progetti di diretta competenza, per i donor istituzionali e non, con la supervisione dell'Head of Programs.
- La risorsa collabora, con lo staff dell'area Programs, alla definizione di nuove proposte valorizzando le conoscenze relative alle tematiche assegnate;
- Approfondisce con raccolta e analisi di documenti (esterni e interni) le tematiche di competenza per finalità interne all'area ed esterne (Comunicazione/Fundraising) e partecipa ai tavoli di approfondimento promossi dalla Family relativi alle tematiche assegnate;
- Garantisce la corretta gestione dei progetti di competenza attraverso attività di pianificazione, monitoraggio e supervisione progettuale e finanziaria degli interventi sul campo, in stretta collaborazione con i/le referenti dei COs, garantendo il pieno rispetto degli accordi siglati, sia in seno al network della Family, sia con donatori istituzionali e non.
Oltre a interfacciarsi con eventuali cooperanti in loco per le attività dei progetti di propria competenza;
- La risorsa collabora con il settore Fundaraising and Communication fornendo informazioni e aggiornamenti sui programmi in corso, secondo la pianificazione concordata;
- Gestisce attività di M&E dei progetti di competenza con missioni sul campo;
- Supporta il capacity building dei partners e dello staff che coordina;
- In linea con gli obiettivi strategici del settore Programs Africa, gestisce e fidelizza i donatori istituzionali acquisiti con appropriate attività di pubbliche relazioni.
Nell'ambito dell'acquisizione, svolge un ruolo relazionale proattivo con le istituzioni identificate, in collaborazione con l'Head of Programs;
- Implementa le direzioni strategiche definite in merito all'allargamento geografico e tematico del portfolio programmi, processo guidato e coordinato dall'Head of Programs;
Contribuisce, in collaborazione con l'Head of Programs e l'Area Communication, alla costruzione del posizionamento istituzionale in relazione alle aree tematiche di pertinenza affinché Amref Health Africa in Italia sia riconosciuta come un'organizzazione autorevole e credibile.
2.
Competenze richieste per svolgere il ruolo
Competenze tecniche:
- Conoscenza approfondite delle principali tematiche di sviluppo e cooperazione;
- Comprovata capacità di scrittura proposals e relativi budget per donatori istituzionali e non;
- Conoscenze delle tecniche e metodologie aggiornate relative all'elaborazione e gestione dei progetti
- Capacità di gestione e implementazione di attività in progetti di sviluppo;
- Conoscenza delle princi