Adecco Italia S.p.A. ricerca un/a Progettista Termotecnico per azienda operante nel settore dell'efficienza energetica e delle Energy Service Companies (ESCO), specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni integrate per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
Responsabilità principali:
Progettazione di impianti termotecnici (HVAC, riscaldamento, condizionamento, ventilazione) sia in ambito civile che industriale.
Sviluppo di soluzioni di efficienza energetica per interventi di riqualificazione e miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.
Dimensionamento e scelta delle apparecchiature termotecniche (caldaie, pompe di calore, sistemi di ventilazione meccanica controllata).
Progettazione e gestione di sistemi che integrano fonti di energia rinnovabile (es. pannelli solari termici, fotovoltaici, pompe di calore).
Redazione e analisi di documenti tecnici e offerte economiche per la realizzazione di impianti ad alta efficienza energetica.
Collaborazione con il team di ingegneri e tecnici per la verifica delle fattibilità tecniche ed economiche dei progetti.
supporto alla gestione delle attività in cantiere e supervisione dell'installazione impiantistiche
Requisiti:
Laurea in Ingegneria Energetica, Meccanica, Meccatronica o formazione equivalente.
Iscrizione all'Albo degli Ingegneri/Periti Industriali.
Precedente minima esperienza (anche in stage/tirocinio) nella progettazione termotecnica e/o in ruoli affini, preferibilmente nel settore dell'efficienza energetica.
Abilità nell'uso di software di progettazione come AutoCAD, Edilclima, Termolog o similari.
Conoscenza delle normative tecniche (UNI, EN, ISO) relative all'efficienza energetica e agli impianti termici.
Capacità di dimensionare impianti HVAC e idrico-sanitari.
Saranno considerati un plus:
eventuale possesso di Abilitazione alla redazione di Attestati di Prestazione Energetica (APE).
precedente esperienza in ambito ESCO e nella gestione di progetti finanziati tramite contratti di prestazione energetica (EPC).
Sede di lavoro: Torino Nord
Si prevede inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato, inquadramento e retribuzione verranno valutati in base alla effettiva esperienza del candidato.
Disponibilità oraria: Full Time