Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Progettista Sicurezza Sistema da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Roma.
Perché scegliere Italferr? Italferr è la prima società di ingegneria in Italia, con oltre 30 anni di esperienza e più di 2500 professionisti. È presente capillarmente su tutto il territorio nazionale ed esporta il suo know how in più di 60 paesi nel mondo. Lavorare con noi significa far parte di un contesto che valorizza le diversità e fonda sull'etica e sulla responsabilità sociale ogni iniziativa. Sostenibilità e innovazione sono i nostri valori fondamentali.
Sarai inserito all'interno della Direzione Progettazione e, a supporto del team e del responsabile diretto, avrai la possibilità di svolgere le seguenti attività:
Redigere elaborati di progettazione definitiva/esecutiva di Impianti Meccanici (sollevamento delle acque, ascensori e scale mobili e HVAC), Safety (Impianti antincendio, impianti di ventilazione e rivelazione incendi) e Security (impianti TVCC controllo accessi ed antintrusione);Contribuire alla progettazione della sicurezza per le infrastrutture ferroviarie (gallerie, stazioni, linee);Predisporre modelli di calcolo per l'esecuzione di simulazioni fluidodinamiche di incendio monodimensionale e tridimensionale (es. individuazione scenario di interesse, modellazione numerica, interpretazione dei dati);Effettuare la computazione dei progetti;Interfacciarti con i progettisti civili, strutturali e con l'architettura per la verifica delle interferenze. Requisiti Richiesti: Laurea Magistrale nell'area dell'Ingegneria Industriale e nell'area dell'Ingegneria Edile;Costituiscono titolo preferenziale la laurea in Ingegneria Meccanica, Energetica o Elettrica ovvero il possesso di attestati di formazione post-laurea in ambito "Fire Safety";Costituisce titolo preferenziale l'iscrizione all'Albo Nazionale del Ministero dell'Interno dei professionisti abilitati in materia di sicurezza antincendio;Pregressa esperienza di almeno 2 anni nell'ambito della progettazione meccanica;Conoscenza dei principi della fluidodinamica dell'incendio e competenza nella modellazione numerica e nell'ottimizzazione dei domini di calcolo;Conoscenza di sistemi operativi Windows e Pacchetto Office;Conoscenza di software specialistici quali CFD (SES, Ida Tunnel, FDS e relative interfacce grafiche) e Autocad, REVIT, STR Vision;Gradita conoscenza di software per il dimensionamento degli Impianti HVAC quali MC4 o simili;Conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio (B2 del Quadro di riferimento europeo);Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e/o internazionale. Completano il profilo ottima capacità di teamworking ed orientamento al cliente, capacità di problem solving e orientamento al risultato.
Vuoi far parte dei grandi progetti che stanno ridisegnando il mondo delle infrastrutture e dei trasporti in Italia e nel mondo? Se sei in possesso dei requisiti richiesti, seleziona questa offerta e candidati entro il 17/01/2025.
Cosa offriamo: assunzione con CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie, possibilità di smart working, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi.
#J-18808-Ljbffr