Per un'innovativa software house stiamo cercando un Progettista PLC/Robot. La risorsa si occuperà di progettare, sviluppare e implementare soluzioni software innovative per il controllo e l'automazione di processi industriali.
Responsabilità:
Sviluppare software per PLC utilizzando piattaforme come Siemens (TIA Portal), Allen-Bradley, Schneider o equivalenti. Progettare, configurare e programmare robot industriali (es. ABB, KUKA, Fanuc, Yaskawa). Effettuare il commissioning e l'installazione del software in ambienti produttivi. Collaborare con team di ingegneria per l'integrazione del software con dispositivi hardware (sensori, attuatori, HMI, SCADA). Implementare logiche di controllo per l'automazione di linee produttive, includendo il monitoraggio e l'ottimizzazione delle prestazioni. Condurre test di validazione e collaudo funzionale presso il cliente. Fornire supporto tecnico e troubleshooting post-installazione. Assicurare che i progetti rispettino standard di sicurezza (es. ISO 13849, IEC 61508) e normative tecniche. Requisiti:
Diploma o Laurea in Ingegneria Elettronica, Automazione, Meccatronica o discipline affini. Almeno 2 anni di esperienza nella programmazione di PLC e robot industriali. Conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione PLC e delle piattaforme HMI/SCADA. Familiarità con protocolli di comunicazione industriale (Profinet, Modbus, EtherNet/IP). Esperienza nell'uso di ambienti di sviluppo e simulazione per robot (es. RobotStudio, KUKA.WorkVisual). Capacità di leggere e interpretare schemi elettrici e documentazione tecnica. Disponibilità ad effettuare trasferte (massimo 30% dei giorni lavorativi su base annua). Ottime capacità comunicative e di problem solving. Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata (livello minimo B2). #J-18808-Ljbffr