TRUMPF ADDITIVE MANUFACTURING ITALIA, con sede a Schio, è l'azienda del Gruppo specializzata nella realizzazione di stampanti 3D per metallo. La produzione additiva caratterizzerà il futuro dell'industria. I componenti nascono soltanto da polvere e luce attraverso procedimenti produttivi che utilizzano la tecnologia laser mediante deposizione strato su strato di polvere metallica (Laser Metal Fusion).
Progettista PLC: Siamo alla ricerca di un/a Progettista PLC da inserire nel team Sviluppo Elettronico e Software (HMI&PLC), composto da 7 persone in Italia e la persona avrà la possibilità di confrontarsi con colleghi delle sedi estere per condividere scelte tecniche, soluzioni e trend tecnologici.
Obiettivo dell'inserimento: potenziare il team di sviluppo PLC presente a Schio e seguire il trasferimento di know-how tecnico, per una specifica categoria di macchine, dalla Germania all'Italia.
La persona, riportando al Responsabile di Funzione, si occuperà di:
Sviluppo di software PLC per macchine di stampa 3D (tecnologia laser metal Fusion LMF) (B&R e Beckhoff) sulla base dei requisiti tecnici;Interfacciamento con il sistema di supervisione HMI e con gli altri dispositivi macchina;Interfaccia con la funzione Testing e Service per il collaudo e la validazione del software e della funzionalità della macchina durante la fase di sviluppo in azienda;Collaborazione con il team R&D in Headquarters per assicurare il trasferimento del know-how del codice PLC relativo ad un modello di macchina. Le attività di sviluppo software sono strutturate: a partire dal processo di analisi del fabbisogno, definizione delle specifiche e delle strategie di strutturazione del software, sviluppo del software vero e proprio (PLC Linguaggio Strutturato), gli strumenti di supporto sono GIT E JIRA.
Il team di lavoro è abituato a condividere il piano di lavoro e le criticità, valorizzando il contributo della squadra e delle proposte di risoluzione. L'approccio al lavoro è guidato dalla metodologia Agile, calata nel contesto.
Lo sviluppo delle funzionalità macchina è coerente con le richieste del mercato, con la proposta di innovazione e differenziazione dalla concorrenza, non dipende dalla necessità di creare soluzioni speciali per la singola esigenza del cliente.
Richiediamo: Esperienza nella programmazione PLC presso aziende produttrici di macchine mediamente complesse.Costituirà titolo preferenziale la conoscenza del PLC B&R Automation, ma valutiamo con elevato interesse anche persone che posseggano la conoscenza di altri software, se disponibili a formarsi.Capacità di lettura degli schemi elettrici e conoscenze della principale componentistica elettronica e dei principali bus di campo industriali (Profibus/Profinet, Modbus-TCP, Powerlink, CANOpen, OPC-UA).Rappresenta un plus l'esperienza nella gestione di sistemi di raffreddamento.Forte attitudine all'analisi delle problematiche della funzionalità della macchina e alla loro risoluzione lato PLC.Ottime capacità di comunicazione e di lavoro in team.Indispensabile la conoscenza dell'inglese per poter comunicare con i colleghi esteri.Il ruolo NON prevede trasferte per l'installazione dei macchinari, sarà però richiesta nel primo periodo di on-boarding la disponibilità a trasferte in Germania (Stoccarda), necessarie per la formazione e l'acquisizione del know-how. Offriamo: Un'azienda orientata al futuro, attiva a livello mondiale, con prodotti, processi e servizi innovativi;Un contesto internazionale che offre la possibilità di interfacciarsi con Headquarters Multinazionale e maturare esperienze Worldwide;Valorizzazione dei talenti con percorsi di crescita e di sviluppo competenze adeguati alle responsabilità;Conciliazione vita personale e professionale grazie a strumenti di smart working e gestione flessibile degli orari.
#J-18808-Ljbffr