col-wideJob Description:
Per conto di una nostra cliente, storica ed importante realtà multinazionale del territorio, specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni e sistemi per differenti settori merceologi, suddivisa in diverse Business Unit specializzate, siamo alla ricerca di un*Progettista impianti speciali(impianti di allarme antintrusione, videosorveglianza, controllo automatico degli accessi, impianti di rilevazione automatica di incendi e impianti di illuminazione intelligente)
La figura ricercata verrà inserita all'interno del reparto Ingegneria, nel team dedicato alla realizzazione e progettazione diimpianti specialie rispondendo direttamente al Responsabile di riferimento, seguirà le seguenti attività:
Progettazione: Progettare impianti speciali per edifici residenziali, commerciali e industriali.Progettazione di impianti di allarme antintrusione, videosorveglianza, controllo automatico degli accessi, impianti di rilevazione automatica di incendi e impianti di illuminazione intelligente. Inclusa la verifica per il dimensionamento dei cavi segnali, di distribuzione delle alimentazioni e delle relative protezioni elettriche. Progettazione di sistemi BMS per l'integrazione degli impianti speciali, elettrici e meccanici a servizio degli edifici. Conoscenza dei sistemi di automazione degli edifici, dei protocolli di comunicazione e dei software di gestione BMS. Conoscenza delle norme di riferimento del settore.
Analisi dei Requisiti:Collaborare con clienti e team interni per comprendere pienamente i requisiti del progetto e tradurli in soluzioni tecniche efficienti e funzionali. Valutare in fase di analisi le tecnologie disponibili sul mercato in grado di ottimizzare le prestazioni della soluzione.
Redazione di Documentazione Tecnica: Redigere la documentazione tecnica di progetto preliminare, definitivo, esecutivo e di dettaglio compresi elaborati grafici planimetrici, schemi e specifiche tecniche, per la realizzazione degli impianti speciali e del sistema BMS. Definire i requisiti del sistema e dell'impianto in grado di garantire efficienza energetica, sicurezza e comfort.
Coordinamento del Progetto: Collaborare con architetti, ingegneri civili e altri professionisti per integrare gli impianti speciali ed elettrici nell'ambito complessivo del progetto edilizio. Assicurarsi che tutti gli aspetti tecnici siano coordinati e integrati in modo efficiente.
Ricerca e Sviluppo: Mantenere una conoscenza aggiornata delle nuove tecnologie e delle normative di settore. Applicare già in fase di progettazione concetti e soluzioni innovative in grado di migliorare l'efficienza e la sicurezza degli impianti.
Conformità Normativa: Assicurarsi che tutti i progetti rilasciati siano conformi alle normative locali e nazionali di riferimento.
Requisiti
Laurea in Ingegneria Elettrica, Ingegneria delle Telecomunicazioni o comprovata esperienza rispetto ai requisiti e competenze descritti.
Esperienza pregressa nella progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza.
Conoscenza approfondita dei principi di ingegneria elettrica, inclusi sistemi di distribuzione di energia elettrica, illuminazione elettrica e sistemi di sicurezza.
Competenza nell'utilizzo di software di progettazione assistita (CAD).
Capacità di lavorare in modo autonomo e in team multidisciplinari.
Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale
Ottime capacità di comunicazione e presentazione.
Attenzione ai dettagli e capacità di risoluzione dei problemi.
Conoscenza delle normative di sicurezza.
L'annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.