Progettista Impianti Elettrici E Di Automazione Industriale

Dettagli della offerta

Descrizione della Posizione Alle dirette dipendenze del Direttore dell'Ufficio Tecnico e in costante collaborazione con i colleghi progettisti elettrici e meccanici, la figura che cerchiamo si occuperà di gestire la progettazione e il disegno di sistemi di automazione e distribuzione elettrica realizzandone gli schemi di riferimento, siano essi di potenza e/o funzionali, e dei relativi quadri elettrici di contenimento.
Seguirà in prima persona e con autonomia i nuovi progetti e, quando richiesta, l'ingegneria di revamping delle soluzioni esistenti (ingombri, componenti ecc.
), elevando la qualità e la standardizzazione di tutta la parte elettrica degli impianti sulla base degli obiettivi di prestazione e delle tempistiche concordati con la direzione.
Il ruolo prevede un contatto costante con le funzioni interne coinvolte nello sviluppo dei progetti, con l'area commerciale, con l'area produttiva e con i fornitori per la scelta dei componenti elettrici.
La risorsa dovrà inoltre documentare il suo lavoro curando la redazione di Manuali d'Uso e Manutenzione, con particolare riguardo ai capitoli che ne descrivono il funzionamento e la ricerca guasti.
Requisiti L'elevato standard qualitativo e tecnologico degli appalti acquisiti dall'azienda e l'autonomia con la quale il/la candidato/a dovrà operare richiedono un perito elettrotecnico (o elettronico) oppure una laurea triennale con un'esperienza di almeno 5/6 anni come tecnico elettrico di automazione e impianti industriali: la persona che stiamo cercando potrebbe aver iniziato come cablatore di quadri elettrici per poi evolvere verso ruoli di tecnico trasfertista o collaudatore ed arrivare infine ad occuparsi di progettazione elettrica nel campo dell'automazione industriale e dell'impiantistica; tutto questo allo scopo di aver maturato sufficiente conoscenza dei principi di elettronica/elettrotecnica e dei sistemi di sicurezza applicati ad impianti di automazione.
La sua esperienza dovrebbe essere stata maturata in aziende strutturate operanti nel settore impiantistico elettrico oppure in ditte specializzate nella progettazione e costruzione di quadri elettrici così da padroneggiare la lettura e la comprensione degli elaborati progettuali tipici del settore.
È richiesta la capacità di realizzare schemi elettrici di potenza e funzionali utilizzando piattaforme CAD (SPAC Automazione di preferenza ma anche, IDEA, EPLAN, ESAPro, AutoCAD) e la conoscenza delle normative di sicurezza elettrica.
Sono conoscenze preferenziali la lingua inglese e l'uso/programmazione di PLC.
La nostra risorsa ideale è quindi una persona preparata tecnicamente ma anche abile nel problem solving, capace di pianificare le proprie attività e di verificarne l'efficacia, proattiva nell'affrontare i problemi e felice di lavorare in team.
In particolare, la figura si occuperà di: Redigere le specifiche funzionali nel rispetto delle esigenze del cliente e dei requisiti di progetto Sulla base delle specifiche funzionali, ingegnerizzare la soluzione selezionando componenti e accessori dopo aver valutato tutti i possibili fornitori e le loro proposte Quando necessario, recarsi in trasferta presso il Cliente o il cantiere per affrontare e risolvere le problematiche Svolgere attività di supporto tecnico/logistico al cantiere per la gestione di tematiche tecniche e di approvvigionamento Progettare impianti elettrici in bassa e media tensione (utilizzando i SW di riferimento: Progetto-Integra, Ampère) Partecipare alla progettazione di impianti per la generazione elettrica da cogenerazione e da fonti rinnovabili Supportare la preventivazione di impianti e quadri elettrici con preparazione delle distinte materiali Controllare e verificare la qualità dei progetti realizzati Partecipare alla pianificazione delle attività del gruppo di lavoro di progettazione impianti elettrici e automazione con assunzione dei task Interfacciarsi e coordinarsi con l'unità operativa di cablaggio dei quadri elettrici Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato Retribuzione: a partire da €30,00 all'anno Benefit: Supporto allo sviluppo professionale Disponibilità: Dal lunedì al venerdì Orario flessibile Istruzione: Scuola Secondaria di II livello (Superiori) (Obbligatorio) Esperienza: tecnico elettrico di automazione: 5 anni (Obbligatorio) #J-18808-Ljbffr


Risorsa: Talent_Dynamic-Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Perito Meccanico

Profilo Hai conseguito il diploma in ambito meccanico e vorresti intraprendere un nuovo percorso professionale? Allora candidati per questa opportunit ! Il t...


Da Adecco Italia Spa - Emilia Romagna

Pubblicato 24 days ago

Programmatore Plc – Impiantista Elettrico Di Macchine Automatiche

Adecco Italia Spa ricerca per solida e strutturata azienda del settore Automazione - Macchine Automatiche della Provincia nord di Modena: INDUSTRIA METALMECC...


Da Adecco Italia - Emilia Romagna

Pubblicato 24 days ago

Impiegato Ufficio Tecnico Junior

Per solida Azienda operante nel settore metalmeccanico, sita nelle vicinanze di Fiorenzuola D'Arda, ricerchiamo:IMPIEGATO UFFICIO TECNICOVerrai inserito in u...


Da Adecco Italia S.P.A. - Emilia Romagna

Pubblicato 24 days ago

Progettista Meccanico

Mansione Randstad Technical Talent Selection è la divisione specializzata nella Ricerca &amp, Selezione di professionisti qualificati in ambito meccanico, in...


Da Randstad Italia Spa - Emilia Romagna

Pubblicato 24 days ago

Built at: 2024-10-24T20:23:38.319Z