Progettista HVAC Manpower Group ricerca, per azienda multinazionale, una figura di Progettista HVAC in possesso di background elettrotecnico.
Il candidato prescelto sarà inserito nell'Area Progettazione Funzionale, in particolare nell'Ufficio Condizionamento che sviluppa la progettazione funzionale degli impianti HVAC.
Dovrà essere in grado di definire architetture, configurazioni e requisiti tecnici dell'impianto elettrico e di regolazione afferenti al sistema HVAC, di redigere le relative specifiche tecniche di acquisto e di appalto, di gestire l'approvvigionamento dei componenti da terzi, nonché di supportare la produzione nelle fasi di installazione, avvio e commissioning finale.
Attività principali: Operare scelte di progettazione, volte alla definizione delle architetture, delle caratteristiche tecniche prestazionali e di configurazione degli impianti elettrici, di regolazione ed automazione dell'impianto HVAC.
Eseguire la progettazione della regolazione degli schemi di processo HVAC, redigendo i relativi PID strumentati.
Definire le architetture dell'impianto elettrico del condizionamento, definendo le quadristiche necessarie.
Portare a termine la loro approvazione attraverso la gestione in autonomia di riunioni tecniche con i rappresentanti delle controparti.
Redigere specifiche tecniche di acquisto per la fornitura del sistema elettrico e regolazione HVAC come sopra definiti.
Gestire la fase di gara e selezione dei fornitori, interfacciandosi con la funzione acquisti.
Gestire le forniture interfacciandosi con i fornitori e con le altre funzioni della struttura aziendale per finalizzare l'integrazione delle forniture con gli altri impianti.
Gestire le varianti di progetto tramite l'aggiornamento puntuale della documentazione tecnica di propria competenza.
Seguire la fase di installazione con un costante contatto con la produzione, fino al commissioning finale.
Supportare l'ingegneria di dettaglio nello sviluppo delle sistemazioni e dei piani coordinati 3D e della documentazione costruttiva, a partire dagli schemi funzionali elaborati.
Interfacciarsi con gli uffici della Progettazione Funzionale per l'integrazione dei propri impianti con gli altri impianti.
Valutare le conseguenze delle proprie scelte progettuali anche attraverso valutazioni di impatto tecnico/economico e programmatico.
Requisiti: Diploma Tecnico.
Esperienza pregressa in ruoli analoghi presso realtà che progettano e realizzano impianti HVAC complessi, in ambito industriale.
Ottima conoscenza dei software CAD, preferibilmente di Bentley Microstation.
Conoscenza della lingua inglese a livello B2.
Completano il profilo caratteristiche quali: Sensibilità economica.
Capacità di pianificazione.
Orientamento al risultato.
Capacità di analisi.
Attenzione al Cliente.
Attitudine al team working.
Flessibilità.
È inoltre richiesta la disponibilità ad effettuare brevi trasferte presso gli stabilimenti produttivi a livello regionale.
Si offre assunzione diretta in azienda con contratto a tempo indeterminato.
Luogo di lavoro: Genova.
#J-18808-Ljbffr