Fincantieri divisione Navi Mercantili Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia e leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, navi militari e offshore. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti diretti e circa 90.000 posti di lavoro nell'indotto, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti.
Per la Divisione Navi Mercantili, dedicata alla progettazione e alla costruzione di navi da crociera, stiamo ricercando un/una:
PROGETTISTA APPARATO MOTORE E/O FUORI APPARATO MOTORE
La figura sarà inserita all'interno dell Ufficio Tecnico di Progettazione Funzionale DI Impianti Apparato Motore/Fuori Apparato Motore della Divisione Navi Mercantili e si occuperà della progettazione e dello sviluppo degli impianti meccanici per le navi da crociera. Più nello specifico il progettista avrà il compito di presidiare il processo di progettazione, approvvigionamento e realizzazione degli impianti di propria competenza, garantendone la conformità con i requisiti contrattuali (requisiti tecnici, qualità, tempi e costi).
Il progettista si occuperà di realizzare la progettazione e il dimensionamento degli impianti seguiti (tra cui, ad esempio, oleodinamici, idrico-sanitari, antincendio, piping, combustibile, gas di scarico), definendo i requisiti funzionali degli impianti e dei componenti principali, garantendone la correttezza tecnica e l integrazione delle soluzioni progettuali.
Nello svolgimento delle proprie attività il candidato avrà la responsabilità di interfacciarsi con i fornitori dei suddetti sistemi, con gli altri uffici di progettazione per garantire l integrazione degli impianti con gli altri sistemi di ingegneria, nonché con gli studi di progettazione esterni, in ottica di ottimizzazione dei processi e di raggiungimento degli obiettivi di commessa, e con lo stabilimento per assicurare l interfaccia tecnico/programmatica.
Laurea in Ingegneria Meccanica, Navale, Energetica o affini. Esperienza di almeno 3/5 anni maturata in ruoli analoghi. Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Conoscenza e utilizzo dei principali software di progettazione 2D. Completano il profilo caratteristiche quali: orientamento al raggiungimento degli obiettivi, capacità di analisi, flessibilità, proattività, curiosità professionale, attitudine al team-working, capacità di pianificazione. by helplavoro.it