MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
La funzione CSS è alla ricerca di un Technical Trainer (Istruttore) coinvolto nel servizio di progettazione, sviluppo ed erogazione diretta di corsi tecnici di Prodotto al Cliente Finale.
- Laurea Magistrale in ingegneria Indirizzo Elettronico / Telecomunicazioni / Meccanico / Aerospaziale con eventuale esperienza professionale preferenzialmente maturata nel ruolo.
- Laurea Triennale in ingegneria Indirizzo Elettronico / Telecomunicazioni / Meccanico / Aerospaziale ed esperienza professionale maturata nel ruolo richiesto o affini di almeno 3 Anni.
- Diploma di Perito Tecnico nel dominio Elettronico / Telecomunicazioni / Meccanico ed esperienza professionale maturata nel ruolo richiesto o affini di almeno 6 Anni.
Esperienza professionale:
- Progettazione ed erogazione di Corsi di formazione/addestramento tecnico di prodotto su sistemi elettromeccanici complessi;
- Conduzione in aula di corsi di addestramento sia teorici che pratici tenuti in lingua inglese per Operatore Console e Manutentore Elettronico/Elettromeccanico di sistemi complessi.
- Progettazione e sviluppo di materiali ed ausili didattici per l'Addestramento/Formazione rivolti sia ad Operatori di Console che Manutentori Elettronici / Elettromeccanici di sistemi complessi;
- Familiarità con gli elementi del supporto Logistico Integrato di un sistema complesso.
- Familiarità con il dominio di impiego e le tematiche di manutenzione di sistemi complessi comparabili a sistemi missilistici di comando Comando e controlloControllo, piattaforme di Lancio Terrestre / Navali.
Attività previste per il ruolo:
La Risorsa prescelta si occuperà delle seguenti attività:
- Riveste il ruolo di Istruttore (Technical Trainer / Istruttore) sia nei corsi operatore Tattico/Console che nei corsi Manutentore Elettronico / Elettromeccanico per le famiglie di prodotto: Sistemi di Comando e Controllo / Sistemi e Piattaforme di Lancio / Strumentazione di Test.
- Realizza la progettazione della soluzione di Training ed individua i requisiti del servizio di Formazione/Addestramento di Prodotto nel rispetto degli obiettivi di Business (Qualità/Tempo/Costi).
- Acquisisce conoscenza e sviluppa abilità operative e manutentive sulla famiglia di prodotto partecipando alle attività tecniche di progetto e mediante lo studio e la revisione della documentazione técnica di Prodotto.
- Collabora assiduamente con enti interni di riferimento (Design Authority di Prodotto, Team di Progetto, ILS Manager, Manualistica Tecnica, Assistenza Tecnica) che concorrono allo sviluppo del prodotto; raccoglie ed organizza le informazioni e cura lo sviluppo delle proprie competenze tecniche ed abilità per realizzare la soluzione di Training in aula (Design Authority di Prodotto, Team di Progetto, ILS Manager, Manualistica Tecnica, Assistenza Tecnica).
- Gestisce ed acquisisce la formazione técnica presso le ditte fornitrici a cui sono commissionati gli sviluppi di sotto assiemi o dell'intero prodotto.
- Redige e supporta la redazione/armonizzazione degli ausili didattici della famiglia di prodotto di cui è responsabile.
- Eroga al cliente Finale la Formazione/Addestramento in aula in completa autonomia o coadiuvato/supportato da personale tecnico qualificato.
- Gestisce direttamene i rapporti verso il cliente/end-user del prodotto.
- Partecipa alle riunioni di avanzamento periodiche dei programmi di propria competenza e Organizzazione e gestione periodica di review tecniche/programmatiche con i Fornitori
- Supporta il responsabile del CSS Product Training nell'elaborazione delle Offerte di Servizi/Soluzioni di Training Tecnico di Prodotto per contratti di nuovo sviluppo che di post-vendita.
Competenze Professionali:
- Conoscenza di sistemi elettronici ed elettromaccanici elettromeccanici complessi e degli aspetti correlati all'uso ed alla manutenzione dei rispettivi moduli operativi e delle apparecchiature di Test.
- Proattività, capacità di relazionarsi con il cliente Domestico/Export e di lavorare in team
- Approccio razionale al lavoro, capacità di comunicazione (verbale e scritta), capacità di analisi ed elaborazione dati, attitudine al problem solving.
- Flessibilità negli orari e disponibilità a trasferte di medio/lungo periodo in contesti internazionali, multiculturali e talvolta complessi.
- Conoscenza degli applicativi Office con particolare focus su software autore per la produzione di ausili didattici come presentazioni con animazioni, schemi funzionali ed illustrazioni sulla base di schemi e sinottici elettrici / idraulici.
- Costituisce requisito preferenziale aver svolto attività prolungate di addestramento a Cli