MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
La funzione CSS è alla ricerca di un Technical Trainer (Istruttore Tecnico) coinvolto nelle attività di sviluppo ed erogazione diretta di corsi tecnici sui Prodotti MBDA destinati al Cliente Finale.
- Laurea Magistrale in ingegneria Indirizzo Elettronico / Telecomunicazioni / Meccanico / Aerospaziale.
- Laurea Triennale in ingegneria Indirizzo Elettronico / Telecomunicazioni / Meccanico / Aerospaziale con eventuale esperienza professionale maturata nel ruolo di Technical Trainer o affine di almeno 1 Anno.
Attività previste per il ruolo di Technical Trainer (Istruttore Tecnico):
La Risorsa prescelta si occuperà delle seguenti attività:
- Condurre i corsi tecnici di prodotto al Cliente finale ovvero a personale operatore di Console Tattica ed a personale Manutentore Elettronico / Elettromeccanico per i seguenti prodotti: Sistemi di Comando e Controllo / Sistemi e Piattaforme di Lancio Terrestre e Navale.
- Redigere la documentazione didattica (powerpoint) per i corsi assegnati.
- Acquisisce conoscenza e sviluppa abilità operative e manutentive sulla famiglia di prodotto partecipando alle attività tecniche di progetto e mediante lo studio e la revisione della documentazione técnica di Prodotto.
- Supporta eventualmente il responsabile del CSS Product Training nell'elaborazione delle Offerte di Servizi/Soluzioni di Training Tecnico di Prodotto per contratti di nuovo sviluppo che di post-vendita.
Competenze Professionali:
- Conoscenza degli applicativi Office con particolare focus su software autore per la produzione di ausili didattici come presentazioni con animazioni, schemi funzionali ed illustrazioni sulla base di schemi e sinottici elettrici / idraulici.
- Capacità di apprendimento veloce ed autonomo sulla base di documentazione técnica sorgente e sviluppo e consolidamento degli skill necessari su prodotto per mezzo di attività pratiche supportate dal Team di progetto.
- Approccio razionale al lavoro, capacità di comunicazione (verbale e scritta), capacità di analisi ed elaborazione dati, attitudine al problem solving.
- Flessibilità negli orari e disponibilità a trasferte di medio periodo in territorio Europeo ed Extra-europeo per la preparazione e conduzione dei corsi tecnici di addestramento on site ovvero presso il sito/paese del cliente Finale.
Conoscenze linguistiche:
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta a parlata.
Competenze organizzative/Soft skills:
- Orientamento alla soddisfazione del Cliente.
- Proattività, capacità di relazionarsi con il cliente e di lavorare in team.
- Capacità di gestire ed organizzare diversi task simultaneamente ed assumere diversi ruoli nei diversi contesti.
- Capacità di gestire lo stress correlato al lavoro in contesti problematici e con clienti esigenti.
- Apertura verso le diverse culture, e approccio flessibile ed adattivo.
- Capacità di motivare l'audience con approccio empatico, paziente e amichevole.