MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
La Direzione "Technical and Performance", MBDA Italia SpA è alla ricerca di una risorsa da inserire nel team di "Product Assurance Manufacturing" (sede Fusaro).
Titolo di studio richiesto:
- Laurea Triennale in ingegneria o equivalente
Esperienza professionale
- Esperienza aziendale non inferiore a 3 anni.
- Ambiti di provenienza preferenziali in MBDA: Qualità, Manufacturing, aree tecniche a supporto delle Operations (E.g. Manufacturing Engineering, Industrial Management, etc..).
Le principali attività della posizione sono:
- Eseguire le attività di controllo prodotto al fine di assicurare che lo stesso sia certificabile in conformità ai requisiti di qualità, contrattuali ed agli standard richiesti. In particolare, controllo della documentazione di produzione prevista, ispezione prodotto durante le fasi di realizzazione, verifica della conformità prima di autorizzare il versamento ed accettazione finale.
- Partecipare ai Configuration Control Board (CCB) per la gestione della configurazione di prodotto. Verificare e garantire che il prodotto sia realizzato nella configurazione di riferimento approvata, gestendo eventuali deviazioni secondo i processi aziendali definiti.
- Assicurarsi che vengano messe in atto tutte le azioni necessarie a garantire la tracciabilità del prodotto fino alla delivery.
- Partecipare ai Non Conformity Review Board (NCRB), supportando le funzioni tecniche ed il Manufacturing nell'analisi delle difettosità al fine di determinare le root cause e definire le azioni correttive; seguirne la loro implementazione e monitorandone l'efficacia fino a chiusura.
- Gestire le Quality Notification attraverso tool aziendali previsti (es. SAP QM) e garantire una corretta applicazione del processo di gestione non conformità.
- Elaborare le metriche di qualità e monitorare i KPI secondo la reportistica e le tempistiche definite, eseguendo appropriate analisi dati allo scopo di consentire una piena comprensione delle criticità di prodotto e permettere una corretta root cause analysis.
- Contribuire alla definizione ed al rilascio dei documenti di supporto alla produzione (Procedure di integrazione e collaudo, Piano di manutenzione, Piano di Fabbricazione e Controllo, e tutti i documenti che entrano a fare parte dell'MDP).
- Supportare le attività di FAI e di Validazione delle linee di produzione sia in fase di avvio che a fronte di cambi di design, garantendo la corretta gestione delle procedure (integrazione e collaudo accettazione), l'esecuzione delle qualifiche processi speciali, la certificazione degli operatori e l'idoneità della strumentazione.
- Eseguire, ove richiesto, verifiche di processo in linea di produzione, al fine di confermare che i processi siano correttamente applicati e/o rilevare problematiche e best practices. Supportare la definizione delle azioni di miglioramento e monitorarle fino a chiusura.
- Supportare, ove richiesto, la preparazione degli audit di sorveglianza EN9100
Competenze Professionali:
- Conoscenza dei principali tool di gestione aziendali (SAP, MATRIX)
- Conoscenza degli Standard di Qualità EN9100 e ISO9001 (costituirà titolo preferenziale la conoscenza di metodologie di qualità - Es. Lean 6 sigma, 8D)
- Buone capacità di utilizzo della suite Office per la redazione di metriche, indicatori e reporting
- Conoscenza dei prodotti realizzati in MBDA e delle attività di tecnico-gestionali in ambito Qualità
- Conoscenza della documentazione di produzione (Manufacturing Data Package, Schede di configurazione, procedure integrazione e collaudi, dossier di accettazione, etc) per gli aspetti concernenti il controllo ed assicurazione qualità;
- Conoscenza del processo di gestione delle Non Conformità;
Conoscenze linguistiche:
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua Francese
Competenze organizzative/Soft skills:
- Capacità di lavorare in team
- Orientamento al risultato
- Predisposizione all'analisi
- Proattività
- Adattabilità, determinazione e resilienza
- Disponibilità a trasferte su territorio nazionale ed estero