MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici.
MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l'intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).
All'interno della Direzione Programmi "MEP ITALY", MBDA Italia SpA è alla ricerca di un "Project Procurement Manager".
Titolo di studio richiesto:Titolo preferenziale: Laurea in Economia / Ingegneria GestionaleEsperienza professionale:Minimo 5 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi.Esperienza in ambito acquisti con conoscenze di contrattualistica e attitudine alla negoziazione.Attività previste per il ruolo:La Risorsa prescelta si occuperà delle seguenti attività:
Il Procurement Manager (PM) è responsabile di realizzare gli obiettivi di Procurement a lui assegnati nell'ambito della Funzione MEP dal Procurement Executive, da cui dipende gerarchicamente.E' la principale interfaccia verso i richiedenti interni, ed in particolare verso la Direzione Programmi, da cui riceve la segnalazione dell'opportunità commerciale che si intende perseguire e ne delinea le principali esigenze di acquisto.Il Procurement Manager attraverso il coordinamento funzionale del Project Procurement Team, costituito da uno o più Project Buyers, ossia coordinando e supervisionando tutte le attività previste dal processo di acquisto, assicura nell'ambito dei programmi assegnati, nei limiti del budget disponibile e nel rispetto delle policy e delle strategie aziendali, il corretto approvvigionamento di Major Equipments (prodotti/semilavorati di valore strategico per l'azienda e destinati al Cliente Finale).Il Procurement Manager elabora il Procurement Plan concordando con il Project Procurement Team le tempistiche associate alle attività da espletare e lo condivide sin dalla sua prima emissione con il richiedente interno. Oltre ad assicurare l'espletamento e l'avanzamento delle attività previste nel Procurement Plan, ne assicura il costante monitoraggio e provvede a pubblicare periodicamente i suoi successivi aggiornamenti, individuando eventuali criticità/problematiche e contribuendo a definire le azioni volte alla loro risoluzione.Supporta le funzioni Programmi, Engineering, Operations, Vendite, Future Systems per la preparazione ed emissione di offerte verso potenziali Clienti, avendo la responsabilità di definire i costi esterni relativi ai Major Equipment oggetto di acquisto.Concorda con l'Ente Richiedente interno l'effort di Procurement in termini di risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi concordati.Competenze Professionali:Conoscenza pacchetto Office (Excel, Word, Powerpoint, Project).Conoscenza del gestionale SAP (Modulo MM).Conoscenze linguistiche:Inglese fluente (scritto, parlato, letto e compreso).Competenze organizzative/Soft skills:Buone capacità comunicative, relazionali e negoziali, gestione delle priorità.Capacità di operare in team multifunzionali sia in ambito nazionale che internazionale.Orientamento ai risultati e problem solving.Iniziativa.Resilienza.Disponibilità a trasferte su territorio nazionale ed estero.
#J-18808-Ljbffr