Job Description Job Title: Process & Construction Safety Lead
Location: Rieti
OBIETTIVI/SCOPO
Supportare la gestione della conformità ai requisiti EHS per il sito di Rieti.
Garantire i requisiti di sicurezza dei cantieri e dei processi per il sito di Rieti.
RESPONSABILITA'
Gestione delle ditte appaltatrici in ingresso al sito con il controllo dei requisiti tecnico professionali introdotti dal D.lgs. 81/2008 allegato XVII e art. 26 e controllo dei cantieri presenti nel sito in titolo IV Dlgs.81. Controllo della documentazione riguardante le ditte appaltatrici in ingresso supportando i Preposti nell'esecuzione dei lavori in sicurezza; Controlli in campo per verificare l'idoneità delle attività commissionate sulla base della documentazione ricevuta. Erogazione formazione e informazione sulle procedure alle ditte appaltatrici e revisione piani di sicurezza e coordinamento dei cantieri presenti in sito. Redazione analisi di sicurezza di nuovi processi impianti (HaZOp analysis, Zurich Analysis etc..) e follow up delle azioni definite con i project manager di processo. Promuovere il programma EHS by Design supportando il dipartimento di Ingegneria nell'implementazione. Project management di progetti specifici di miglioramento in area EHS. Gestione documentazione e adempimenti legislativi in tema antincendio e rischio esplosioni per il sito. Predisposizione e realizzazione piani formativi in tema di sicurezza e ambiente in conformità ai requisiti legislativi e alle esigenze aziendali, in particolar modo relativamente ai rischi antincendio ed esplosione e classificazione ATEX degli ambienti lavorativi. Erogazione dei training relativi alle procedure di Ambiente, Salute e Sicurezza in validità nel plant di Rieti. Gestione del sistema di registrazione e reporting dei Near Miss ed eventi EHS e dei SIF potential; gestione del sistema Beacon per EHS incident management. Root cause investigation ed analisi degli eventi con identificazione delle aree a rischio e le più frequenti root cause ed identificazione dei piani di miglioramento. Aggiornamento delle SOP di Reparto in collaborazione con i propri colleghi su nuove disposizioni di adempimenti legislativi o GOP. Conduzione di Gemba ed ispezioni EHS per verificare che tutte le misure di sicurezza siano applicate e funzionino correttamente proponendo se necessarie azioni migliorative da implementare definendo le relative CAPA (azioni correttive e preventive) da implementare nel sito ed all'interno dei cantieri edili presenti nel sito. Gestione dei dispositivi di sicurezza per i lavori in quota e dei controlli di esplosività quando richiesti nelle attività di manutenzione del sito. Collaborazione per la definizione e la pianificazione delle azioni per il mantenimento della certificazione secondo le norme della ISO 45001 e ISO 14001.
DIMENSIONI E ASPETTI
Esperienza tecnico/funzionale
Esperienze lavorative maturate nel campo della gestione e del controllo di aspetti e tematiche EHS; in particolare è preferibile esperienza come RSPP.
Necessaria la conoscenza della normativa tecnica in ambito EHS e delle norme ISO 45001, ISO 14001, ISO 19011.
Esperienza in sicurezza di processo (HazOp analysis e altre analisi di rischio), in antincendio (conoscenza della normativa) e Normativa Atex (classificazione ambienti e documento sulla protezione contro le esplosioni).
Project Management.
Leadership
Costruisce strutture e processi che riducono il superfluo/complessità;
Promuove attività di Continuos Improvement per l'ottimizzazione e la gestione del tempo;
Ottime abilità organizzative e di adattamento a situazioni mutevoli;
Si impegna per incontrare le persone, capire prospettive diverse e collaborare efficacemente;
Processi ed Autonomia decisionale
Proattività ed ottima capacità di problem solving e critical thinking;
Attitudine al lavoro in team.
Interazione : Collaborazione e coinvolgimento di tutti i settori/reparti del Plant in ambito EHS.
FORMAZIONE E COMPETENZE:
Laurea Magistrale in "Discipline Tecnico Scientifiche", preferibilmente Ingegneria.
Preferibile attestato come ASPP o RSPP modulo C.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Ottima conoscenza del pacchetto Office;
Discreta conoscenza dei sistemi IT ;
Discreta conoscenza scritta e parlata della lingua Inglese;
#J-18808-Ljbffr